Festa regionale della scherma (domenica 29 maggio 2016)
sabato 28 maggio 2016
BRINDISI – E sarà Festa della Scherma, domenica 29 maggio 2016, al PalaZumbo di Brindisi, per tantissimi bambini provenienti da ogni angolo della Regione Puglia.

Si, proprio nel palazzetto intitolato ai fondatori della scherma brindisina, Giuseppe e Carlo Zumbo, ci sarà l’annuale Festa Regionale della Scherma, che quest’anno è stata assegnata, non come di consueto ad una società schermistica, ma all’Istituto Comprensivo Centro, diretto dalla dott.ssa Angela Citiolo e alla delegata provinciale della Fis, Maestro Antonella Di Coste grazie al progetto “La scherma va a scuola” che ha visto la partecipazione di un elevato numero di alunni della scuola primaria Europea.

Un corso extracurriculare che ha riscosso un tale successo, tale da spingere il comitato regionale pugliese della Federazione, nella persona del presidente Renato Martino, sostenuto dal consiglio, a decidere circa questa assegnazione.

Domenica mattina, dunque, a partire dalle 10.30, saranno presenti gli atleti dell’European School, unitamente ad allievi provenienti sia dalle società pugliesi, che da altri canali scolastici della regione. Dopo la sfilata iniziale ed il saluto della D.S. dott.ssa Angela Citiolo e del presidente della Fis Puglia, i ragazzi si “sfideranno” con percorsi e assalti di scherma, insomma a suon di stoccate.

L’evento, al quale interverrà anche il Cisom, rientra inoltre nella Giornata Nazionale dello Sport, indetta dal Coni Nazionale proprio per domenica: una grande festa dello sport aperta a tutti, che ogni anno si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale.

L’edizione dell’anno 2015 ha infatti coinvolto 20 regioni, 95 provincie, 474 comuni e 300mila partecipanti. Quest’anno, il sito nazionale del Coni, nell’area dedicata a questa giornata annovera dunque anche Brindisi, grazie alla Fis e all’Istituto Comprensivo Centro.

Antonella Di Coste
 
 
TAG: Scherma, brindisi,