L'ASD Meditazioni in movimento organizza per domenica 10 aprile escursione in terra d'Otranto sul riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee.
giovedì 7 aprile 2016
L'ASD Meditazioni in movimento organizza per domenica 10 aprile escursione in terra d'Otranto  sul riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee.

Una escursione particolare organizzata in collaborazione e grazie alla disponibilità del Prof. Piero Medagli, docente dell'Università del Salento ed autore del libro "Erbe spontanee salentine" che ci guiderà lungo il litorale otrantino nel riconoscimento delle erbe alimurgiche.

Il termine alimurgico, riferito ai vegetali, è utilizzato per indicare le piante spontanee commestibili che sono state utilizzate per l’alimentazione umana, soprattutto durante periodi difficili come carestie, guerre, calamità naturali, etc. L’impiego alimentare delle piante spontanee è una pratica ancor’oggi presente ma di gran lunga circoscritta rispetto al passato, di conseguenza l’insieme di conoscenze relative a questi vegetali, tramandate fino ad oggi di generazione in generazione, si sta progressivamente perdendo, con grave danno per l’intera comunità.

La capacità di riconoscere le diverse specie, la conoscenza delle loro caratteristiche e proprietà, l’abilità nell’impiego alimentare più appropriato costituiscono un prezioso patrimonio che va assolutamente conservato. Molte di queste specie presentano valori nutrizionali rilevanti, quindi la loro reintroduzione nella dieta potrebbe contribuire a migliorare la nostra alimentazione.

 
Domenica 10 aprile  - Punto d'incontro: Brindisi, parcheggio antistante il Bar Liberty alle alle 8:30

Partecipate numerosi affinchè questo patrimonio culturale non cada nell'oblio.

E' necessario comunicare la propria adesione al numero 320/9771234