Intervista al dott. Giovanbattista Farina, dirigente medico presso l'Ospedale Civile di Ostuni, neo coordinatore cittadino CoR.
giovedì 3 marzo 2016
Intervista al dott. Giovanbattista Farina, dirigente medico presso l'Ospedale Civile di Ostuni, neo coordinatore cittadino CoR. Il nostro corrispondente da Ostuni, sig. Salvo di Franco ha intervistato il dott. Giovanbattista Farina all'indomani della nomina a coordinatore cittadino dei Conservatori e Riformisti che, come noto, fa capo all'On. Raffaele Fitto.

Di seguito l'intervista:

D. Dott.Farina , buongiorno e complimenti per il suo nuovo incarico politco. Oggi alle ore 17,00 presso la sala convegni dell'Hotel Monte Sarago ad Ostuni, Lei ha organizzato un incontro su un tema di vitale importanza, quale il futuro della salute dei cittadini in territorio di Brindisi. In sintesi quali saranno i punti cardine del convegno:

R: premettiamo che questo incontro e' stato fortemente voluto dal sottoscritto e dal dott. Elio Spennati, Dirigente medico Responsabile del reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Ostuni, con l'ausilio del Senatore Vittorio Zizza e dell'onorevole Nicola Ciracì  dei CONSERVATORI E RIFORMISTI  del gruppo politico dell'onorevole Raffaele Fitto. Abbiamo voluto ocuparci di questa tematica alla luce di quanto stava accadendo in sede regionale  a proposito del nuovo pino di riordino Ospedaliero.

D: a proposito di questo piano di riordino, Lei ritiene che sia stato stilato utilizzazndo validi criteri?

R: credo che sia un piano "scellerato", gia' preparato a tavolino senza ascoltare gli opertaori del settore, le istituzioni e i sindacati di categoria, penalizzando alcune realta, e premiandone altre, senza averne i meriti, solo per favorire alcuni politici locali, sfavorendone altri, senza alcuna logica  e non finalizzato ad offrire un migliore livello assistenziale. Questo e' infatti dimostrato dal salvataggio di tante strutture della provincia di Bari, Lecce e Foggia con penalizzazione della provincia di Taranto e Brindisi.

D: piu' in particolare cosa si dira' dell'Ospedale di Ostuni?

R: entreremo in maniera piu' dettagliata nelle criticita' durante l'incontro, facendo conoscere la realta' che vivono gli opertatori del settore e tutti i cittadini che vengono a curarsi nel nostro presidio cercando di dare soluzione ad alcune problematiche sempre mirate a migliorare il servizio assistenziale per la nostra comunita'.

Preciso che al convegno parteciparenno oltre che il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola,  anche alcuni rappresentanti sindacali. Saranno, altresi, presenti anche  parlamentari e due esponenti della commissione sanita' della regione Puglia.

Pertanto, concludendo, invito quanti hanno a cuore le sorti della nostra salute a partecipare a questo incontro. Vi aspetto e grazie a tutti.

Intervista realizzata da Salvo di Franco - corrispondente da Ostuni
mercoledì 17 luglio 2024
CAMPIONATI ITALIANI DI CANOTTAGGIO U 17 di VARESE -  Il brindisino Gianmarco Puca si è distinto ai Campionati Italiani Under 17, tenutisi a Varese il 13 e 14 luglio, conquistando il sesto posto assoluto. Il Circolo Canottieri ...
mercoledì 17 luglio 2024
BRINDISI - CUORE DI DONNA - Dopo i rumors e il passaparola, cui abbiamo fatto cenno anche nella Conversazione sulla Sanità a Brindisi, organizzata venerdì 12 luglio u.s., abbiamo appreso con entusiasmo la notizia secondo cui ...
mercoledì 17 luglio 2024
La Asl Brindisi aderisce alla quinta edizione della campagna di comunicazione, prevenzione e promozione del test HIV #facciamolotutti. Da quest’anno, l’attenzione si concentra anche su tutte le infezioni sessualmente ...
mercoledì 17 luglio 2024
  CISTERNINO - Si aprirà domani, giovedì 18 luglio, la tanto attesa 26ª edizione del Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, che vedrà le strade di Cisternino animate da ...
mercoledì 17 luglio 2024
“La necropoli di Torre Guaceto è un contesto archeologico straordinario l’unico sepolcreto a cremazione dell’età del Bronzo nel Mediterraneo centrale sul quale sia attivo un progetto di ricerca ...