“Al di là dell’indicibile orrore che suscita, la vicenda della clinica S.Rita di Milano impone alcune riflessioni piuttosto serie”. E’ quanto dichiara il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. “La prima: cosa sarebbe successo, come del resto è successo, se la stessa vicenda fosse accaduta in una città del centro o del sud? Se ne sarebbe parlato per giorni e giorni mentre il caso milanese già si va sgonfiando e ridimensionando in modo assolutamente incomprensibile”.
“Allo stesso modo”, aggiunge Vendola “cosa avrebbero scritto i liquidatori full time del servizio pubblico se crimini di tale natura non fossero avvenuti in strutture private, troppo abituate a godere di profitti certi, scarsi controlli e sistematico appoggio politico-mediatico, ma in un grande ospedale pubblico?
“Infine perché – ed è questa la domanda più inquietante – il Ministro della Sanità, a tutt’ora, non ha ancora aperto una inchiesta?” .
Bari, 10 Giugno 2008