Progetto “MEDINTRADE”: selezione di un professionista esperto in materia di trasporti
giovedì 10 gennaio 2008

Brindisi 10 gennaio 2008. Proseguono le attività nell’ambito del progetto “MEDINTRADE” finanziato con risorse Interreg III B Archimed – Misura 2.1. Il progetto ha lo scopo di sviluppare strumenti e metodologie utili ad assicurare un continuo movimento di merci e di persone, avvalendosi delle principali esperienze a livello europeo nel settore dei trasporti transfrontalieri.


Partendo dalla individuazione dei prodotti e servizi portuali ed aeroportuali, definendo i modelli organizzativi necessari ad ottimizzare il traffico attualmente esistente, evidenziando le potenzialità inespresse delle infrastrutture esistenti e riducendo le barriere all’entrata che gli operatori pubblici e privati delle aree coinvolte costantemente incontrano, le azioni di progetto intendono contribuire ad elevare il livello dell’attuale sistema dei trasporti e della logistica nelle aree interessate .


Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, la Provincia di Brindisi intende selezionare un professionista esperto in materia di trasporti al quale affidare: la redazione di uno studio dettagliato sul sistema delle autorizzazioni, dei controlli e della sicurezza nel trasporto ferroviario (leggi e regolamenti europei e nazionali, autorità competenti, documentazione amministrativa, ecc.); la redazione di uno studio dettagliato sul sistema delle dogane in Italia (autorità competenti, relativa documentazione amministrativa, import-export, ecc.).


Ai fini della formazione della graduatoria si seguiranno i seguenti criteri:


1. voto di laurea: 1 pt per ogni voto superiore al 100/110 e 1 pt per la lode; max 11 pt


2. master e/o corsi di perfezionamento in materia di trasporti/commercio internazionale e dogane tenuti da istituti universitari nel corso di Annualità Accademiche: 6 pt; max 6 pt


3. altri corsi di formazione / aggiornamento: 1 pt; max 3 pt


4. pubblicazioni in materia di trasporti/commercio internazionale e dogane (si intendono: le pubblicazioni a carattere scientifico su testi, riviste di settore, dossier, atti di convegni nazionali ed internazionali): 4 pt; max 40 pt


5. valutazione del curriculum professionale: fino a max 20 pt.


6. attività lavorative nel settore dei trasporti del commercio internazionale e delle dogane - con particolare riferimento a quanto in oggetto per la valutazione del curriculum (punto 5) - precedentemente svolte nel territorio di Brindisi e provincia: fino a max 20 pt.
 
L’avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet della Provincia (www.provincia.brindisi.it).


L’istanza dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 18 gennaio 2008 al seguente indirizzo: Servizio Politiche Comunitarie, c/o Provincia di Brindisi – Ufficio Protocollo, Via Annibale De Leo, 3 - 72100 Brindisi