“Appuntamenti con la natura” l’origine del linguaggio. A cura del dott. Cosimo Massimo Argentieri
Wednesday, January 20, 2016

Seconda tappa del ciclo “Appuntamenti con la natura”, curato dal dott. Cosimo Massimo Argentieri, appassionato cultore della materia, e da “I Giardini di San Biagio”, azienda agricola da tempo impegnata nella distribuzione di prodotti biologici. Una serata dedicata all’origine del linguaggio - in particolare quello della nostra cultura Occidentale - dalla preistoria fino ai giorni nostri, alla sua naturale trasmissione intergenerazionale, all’influenza che ha avuto e continua ad avere l’ambiente circostante sull’evoluzione del nostro vocabolario.

E in questo senso il linguaggio figurativo, con le sue infinite possibilità di descrivere un oggetto confrontandolo con le proprietà e le caratteristiche di qualcos’altro, rappresenta uno strumento efficace per affinare le nostre capacità comunicative.
Prendiamo ad esempio un termine molto comune che identifica un ortaggio essenziale per una sana alimentazione: il broccolo. Ci stupiremo di quante analogie, metafore, allusioni e personificazioni possa generare!




Venerdì 22 gennaio 2016 h. 19,00
Accademia del tempo libero
Via Giovanni XXIII, 13 – Brindisi


L’ingresso è libero e gratuito.

Si consiglia la prenotazione: 0831 1706643 - accademiadeltempolibero.br@gmail.com