Spaccio di sostanze stupefacenti, un arresto
venerdì 8 gennaio 2016

Recentemente gli agenti delle Volanti della Questura di Brindisi hanno proceduto, quotidianamente, al controllo di gruppi di giovani accertandone il frequente possesso e consumo di sostanze stupefacenti leggere.




L'analisi del fenomeno, in recrudescenza, ha indotto gli investigatori della Sezione Volanti ad articolare, su input del Questore di Brindisi Dr. Roberto Gentile, un piano straordinario di contrasto predisponendo equipaggi automontati dedicati alla prevenzione del traffico illecito di sostanze stupefacenti. Nell'ambito di tali servizi, questa notte, verso le ore 01.15, una volante transitando in via Cesare Balbo ha notato degli individui all'interno di una opel corsa il cui conducente, alla vista della Polizia, si è disfatto di uno "spinello" gettandolo dal finestrino. Non è sfuggito agli agenti neanche il tentativo di un passeggero, il brindisino Zullino Mattia di anni 21, di occultare sotto il suo sedile un cofanetto.

Immediata la perquisizione del veicolo rinvenendo nel cofanetto ben 14 bustine trasparenti con all'interno altrettante dosi preconfezionate di haschisc, da 1,5 grammi cadauno, pronte per lo spaccio, Contestualmente una seconda volante si è recata presso l'abitazione del Zullino per effettuare una perquisizione domiciliare. Al termine della perquisizione sono stati rinvenuti, abilmente occultati, un panetto con quasi un "etto" di haschisc, una busta con circa "300 grammi" di marijuana e semi di piante cannabis, nonchè bilancino di precisione ed attrezzatura per il taglio e confezionamento della sostanza stupefacente.

Pertanto, Zullino Mattia è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga ed il materiale per il confezionamento sequestrati. Il conducente del mezzo è stato deferito per possesso di sostanze stupafacenti con sanzione accessoria, immediata, del ritiro della patente di guida. Nel medesimo frangente, una terza Volante fatta convergere nel quartiere S. Angelo ha incrociato due scooter liberty i cui conducenti, due giovani, alla vista della Polizia hanno tentato la fuga ma, vistisi raggiunti, hanno abbandonato le due  moto fuggendo a piedi. Immediati accertamenti hanno permesso di risalire ai proprietari degli scooters, entrambi di Lecce, che raggiunti telefonicamente hanno scoperto solo allora di essere stati derubati delle moto. Infinitamente grati si sono portati presso questa Questura per la restituzione dei mezzi; visibilmente commossi hanno elogiato gli agenti delle Volanti per la professionalità e tempestività.