Sito web: secondo posto al Concorso di comuni.it
sabato 7 giugno 2008

La Città Bianca non riscuote consensi solo per le sue bellezze naturali e architettoniche, ma anche per la sua presenza virtuale sulla rete mondiale.


Ancora una volta il sito ufficiale del Comune di Ostuni (www.comune.ostuni.br.it) è salito sul podio nella VII edizione del premio nazionale al miglior sito comunale organizzato dal sito comuni.it, portale nazionale al servizio della pubblica amministrazione.


Il sito web del Comune ha centrato il secondo posto alle spalle del Comune di Catanzaro e prima del Comune di Bronte (Catania).


La premiazione del sito della Città Bianca è avvenuta venerdì scorso 4 giugno, nel corso di EuroP.A 2008, il salone delle autonomie locali che si è svolto a Rimini.


Il premio è stati ritirato dall’assessore all’ambiente del Comune, Cosimo Moro. “Un riconoscimento importante” spiega l’assessore “uno strumento che viene utilizzato con sempre maggiore assiduità da parte dei cittadini e dei turisti che evidentemente lo trovano aggiornato ed interessante. Un sito che ha dato una grossa mano anche nel settore ambientale dove vengono periodicamente pubblicati i dati dei controlli delle acque oltre che numerose pagine su Agenda21 e sul parco di Lido Morelli”.


Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per il sito ufficiale del Comune di Ostuni nato nel maggio del 1997 e che da quel momento ha fatto registrare 1 milione e 200mila visitatori da tutto il mondo.


Interessanti anche i dati mensili e quotidiani di visitatori. Dall’inizio dell’anno il sito ha ricevuto 56.953 visite con una media di 300 accessi unici quotidiani.

Praticamente il 30% in più dello stesso periodo dello scorso anno che già aveva fatto registrare dati positivi. «Un chiaro segnale» spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella «del fatto che sempre più utenti si rivolgono al nostro sito web per ricevere informazioni; ed il fatto che le visite siano sempre in crescita dimostrano che evidentemente i web-navigatori ricevono le risposte che desiderano. Chiaramente ci auguriamo di fornire un servizio sempre migliore in linea con le esigenze di tutto coloro che si interessano alla nostra Città».


Il sito è progettato e gestito direttamente dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ha al suo interno le professionalità necessarie per la cura delle pagine elettroniche (responsabile il Dr. Natalino Santoro, operatore il sig. Giuliano Martini). Molto apprezzate anche le pagine ad alta leggibilità ed il portale wap, progetti portati avanti dallo stagista Daniele Martini.


Il sito opera in sinergia con l’Ufficio stampa, istituito in base alla legge 150/2000 e potenziato nel corso degli anni con l’obiettivo di migliorare la comunicazione al Cittadino: quella diretta, tramite il sito internet e quella indiretta tramite le testate giornalistiche locali e nazionali.


Digitando l’indirizzo www.comune.ostuni.br.it i visitatori potranno trovare notizie aggiornate, Comunicati stampa, bandi e Concorsi pubblici, eventi e appuntamenti di vario genere, ma anche notizie storiche, turistiche e culturali (in italiano, inglese, tedesco e spagnolo). Particolarmente utile risulta la consultazione delle notizie relative agli orari dei trasporti pubblici e dei turni di Farmacie e Rifornitori di carburanti.


OSTUNI, sabato 7 giugno 2008