Per la prima volta nella Città Bianca “Mezza maratona” sulla strada degli ulivi secolari
sabato 7 giugno 2008

Domenica 8 Giugno, ore 9,30, con partenza da Villanova, sulla costa ostunese, l’associazione sportiva “Atletica Città Bianca”, con il patrocinio del Comune di Ostuni, Regione Puglia e Provincia di Brindisi, ha organizzato una mezza maratona a carattere nazionale denominata: “La strada degli ulivi secolari” prova valida come: Campionato regionale Fidal di mezza maratona (valido anche come “Campionato regionale donatori avis” e per il “Campionato provinciale studentesco”).


Questa manifestazione a carattere nazionale, rappresenterà il fiore all’occhiello dello sport nella città di Ostuni nell’anno 2008, perché mai nella storia di questa rinomata città turistica, si è svolta una gara podistica di 21 Km dove si prevede una presenza di circa 1.300 atleti.


La mezza maratona interesserà un circuito stradale con partenza e arrivo a Villanova e, attraverso le complanari alla S.S. 379 (lato mare e monte), interesserà le località di Fontanelle, Gorgognolo, Costa Merlata e ritorno sino a Monticelli.


Dalle ore 9 e fino al termine, in base all’ordinanza prefettizia, i tratti stradali e gli svincoli della 379, saranno chiusi così come sarà interdetta la provinciale Ostuni-Villanova (il traffico veicolare sarà deviato sulla provinciale Ostuni-Rosa marina).


Con ordinanza dirigenziale del comandante della Polizia Municipale, dott. Lutrino, è stata vietata la sosta dei veicoli dalle ore 7.30 alle 13 in via Consolato Veneziano e Petrarolo in Villanova; nel tratto di strada tra Diana Marina e il porto e sulla comunale “Traiana” e n. 12 “Monticelli”.


Il comitato regionale della Federazione di Atletica Leggera, ha concesso l’organizzazione della manifestazione sportiva podistica all’associazione sportiva “Atletica Città Bianca”, in virtù del successo delle gare podistiche organizzate nei precedenti anni e dei successi, individuali e di squadra, degli atleti ostunesi in tutte le corse alle quali hanno preso parte.


L’invito rivolto a tutta la cittadinanza è quello di intervenire sul circuito per sostenere gli atleti partecipanti lungo tutto il percorso e ad accoglierli con la simpatia e la cordialità che ha sempre distinti il popolo di Ostuni.


OSTUNI, sabato 7 giugno 2008