Sergio Rizzo a Brindisi presenta “Il facilitatore” ed. Feltrinelli - Terzo appuntamento della rassegna “ilSegnalibro –punto di lettura”
venerdì 20 novembre 2015

Terzo appuntamento con la rassegna letteraria "ilSegnalibro - Punto di lettura" Autunno 2015, nove incontri con altrettanti scrittori e giornalisti di fama nazionale, organizzati da La Feltrinelli Point di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi.


Lunedì 23 novembre, alle ore 19.00, nella Sala Università di Palazzo Granafei-Nervegna Sergio Rizzo presenta il suo nuovo libro "Il facilitatore" edito da Feltrinelli. Modera l’avvocato Emilio Graziuso.


Chi è il facilitatore? È un uomo che sta al centro di una fitta rete di conoscenze, interessi, legami che uniscono il potere legale a quello illegale, l'imprenditoria e la politica alla mafia e alla massoneria.


Il suo compito è portare ordine nel caos della politica e degli affari, mettere in contatto chi decide e chi esegue, chi propone e chi approva. E far funzionare le cose, lasciandole scivolare lungo il binario giusto. Adolfo Ramelli ha iniziato facendo il giornalista all'"Eco del Valdarno" e ha perso l'innocenza ancora giovane quando un industriale gli ha mostrato un rotolo di banconote che valeva molte volte il suo stipendio, in cambio di un favore. Un giornalista conosce tanta gente e molto in fretta, soprattutto se segue la politica in un paese dove la politica è tutto. E così in pochi anni dalla provincia è proiettato a Roma: a venticinque anni, con una Fiat spider blu Francia e un piccolo appartamento ai Parioli si sente arrivato, ma è ancora lontano dall'immaginare dove la corruzione potrà portarlo.

Sergio Rizzo, giornalista, ha lavorato in particolare per il Corriere della Sera.
Nel 2007 ha pubblicato La casta (scritto con Gian Antonio Stella), che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007.
Del 2008 un altro titolo scritto con Stella: La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio (sempre edito da Rizzoli).
Sempre per la casa editrice Rizzoli nel 2009 esce Rapaci. Il disastroso ritorno dello Stato nell'economia italiana, nel 2010 La cricca. Perché la Repubblica italiana è fondata sul conflitto di interessi, e nel 2011 torna a collaborare con Stella per Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia e, successivamente, per Licenziare i padreterni. L'Italia tradita dalla casta.


Il prossimo appuntamento con la rassegna è fissato per venerdì 27 novembre con Francesco Caringella, Consigliere di Stato ed ex magistrato, che presenterà il suo ultimo libro “Dieci minuti per uccidere”, ed. Newton&Compton.

domenica 3 marzo 2024
La 38ª edizione della Regata velica Brindisi-Corfu, evento di grande importanza internazionale, si avvicina e Brindisi si prepara ad accoglierla con entusiasmo. Le iscrizioni ufficiali sono ora aperte, grazie alla pubblicazione ...
domenica 3 marzo 2024
Giovedì 7 marzo, alle 10.00, la pianista brindisina Camilla Chiga suonerà nella sala d’attesa del Day hospital Oncoematologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è stata organizzata ...
sabato 2 marzo 2024
Brindisi- Luca Ward ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.  Ward fu nominato il 10 ottobre 2023 dall'amministrazione Marchionna.  Pare che gli impegni professionali ...
sabato 2 marzo 2024
Francavilla Fontana ha ufficialmente aderito alla rete degli Enti Locali per l'Innovazione sulle Droghe (Elide), come stabilito all'unanimità durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale. Questa adesione rappresenta un elemento ...
sabato 2 marzo 2024
CAROVIGNO -  Oggi si è tenuta a palazzo di città di Carovigno la cerimonia di consegna della Bandiera Città dell'Olio, segnando così l'ingresso di #Carovigno nel prestigioso circuito nazionale omonimo. ...