14 Novembre giornata mondiale per il diabete
mercoledì 11 novembre 2015

Farmacie Comunali: Palazzo Granafei Nervegna si tinge di BLU. Esami Gratuiti.


Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE ricorre il 14 novembre di ogni anno.


Durante la serata del 13 Novembre verrà illuminato del colore simbolo del diabete, il blu, Palazzo Granafei-Nervegna a cura delle Farmacie Comunali di Brindisi.


Tantissime città in Italia e nel mondo parteciperanno all’iniziativa, sensibilizzando su questa malattia che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il pianeta e che ancora oggi, nei paesi poveri miete migliaia di vittime.


 Si definiscono 'diabete mellito' (o 'diabete') tutte le malattie e condizioni che, non trattate, portano a un eccesso di zuccheri nel sangue (iperglicemia).


La forma più frequente di diabete, il diabete di tipo 2 si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso/obese. La sua evoluzione è lenta e priva di sintomi. Gradatamente la persona perde la capacità di controllare l'equilibrio della sua glicemia. È comunemente noto come 'diabete dell'anziano', 'diabete alimentare' o con la sigla DM2 o T2DM. È la forma di gran lunga più comune con milioni di casi in Italia.


Il diabete di tipo 1 è dovuto a una reazione autoimmunitaria che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l'insulina e sorge sopratutto in età pediatrica.


Il diabete gestazionale è una forma temporanea di diabete che caratterizza una percentuale delle gravidanze.


Durante la giornata del 14 Novembre, presso la Farmacia Comunale di via Grazia Balsamo ed in collaborazione con l’azienda Fora (leader nella produzione di glucometri), i cittadini potranno effettuare gratuitamente, previa prenotazione nei giorni antecedenti, uno screening completo atto a verificare la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2.