Il Punto di Vista di Ferdinando Cocciolo. Maledette sfiammate delle torce, andate via dai cieli brindisini.
Maledette torce, direbbe qualcuno. Perché, al di là dei comunicati e gli interventi della politica, sono proprio i cittadini ad essere soprattutto preoccupati e spaventati. “La paura fa davvero novanta”; il cittadino brindisino, invece di avere buone notizie sul lavoro e sull’ambiente, è costretto a leggere quotidianamente di dati spaventosi e preoccupanti sull’inquinamento e le patologie tumorali in città. L’Eni e Versalis possono dire diversamente, ma quelle sfiammate, puntualmente, fanno paura e continuano ad offendere i cieli brindisini che, invece, avrebbero bisogno di serenità e speranza.
“La paura fa novanta”, perché anche chi, nella politica brindisina, ha snobbato e sottovalutato il pericolo e ricondotto il tutto a “prassi e normalità”, ora si accorge che c’è qualcosa che non va, che può creare danni e problemi all’ ambiente e alla salute.
Ed allora, dove sono finite le sicurezze di queste multinazionali che non hanno mai capito e maltrattato Brindisi? Probabilmente, stanno scomparendo…. come, ci auguriamo, scompaiano quelle maledette sfiammate…… Mamma mia, quanto sono brutte e spaventose…. andate via dai cieli brindisini.