Farmacie comunali: test grauiti e iniziative sociali
mercoledì 7 ottobre 2015

Misurazioni del livello di glicemia del sangue e pressione arteriosa presso la Farmacia Comunale La Rosa

Giovedì 15 Ottobre dalle 9:30 alle 12:30 verrà effettuata una giornata di screening gratuito per il controllo e la prevenzione del diabete.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un'alterata quantità o funzione dell'insulina.

In Italia, in base ai dati ISTAT, la prevalenza del diabete è pari al 4,9% della popolazione e la diffusione maggiore si registra al Sud, dove risiedono 900 mila diabetici. Si stima, inoltre, che ogni 2-3 persone con diabete ce ne sia 1 che lo è senza saperlo.

Fondamentale quindi l'attività di prevenzione e controllo.

Per partecipare alla giornata, basterà prenotarsi gratuitamente fino ad esaurimento posti, recandosi presso la Farmacia Comunale di Via delle Mimose, 24 situata al quartiere La Rosa nei giorni antecedenti all'esame.

Durante la giornata si potranno avere informazioni e consulenza oltre ad un test gratuito della glicemia e della pressione arteriosa.

Numerose sono le attività sociali messe in atto dalla Servizi Farmaceutici Brindisi.

Si è conclusa il 30 settembre l'iniziativa “TICKET SALUTE” che permetterà a 150 famiglie bisognose di ricevere un buono da utilizzare presso le Farmacie Comunali per prodotti di prima necessità. Nei prossimi giorni verranno esaminati tutti i modelli ISEE pervenuti e verrà redata una graduatoria.

Inoltre da lunedì 2  novembre la Farmacia Comunale di via Grazia Balsamo amplierà gli orari di apertura garantendo la copertura dell'intera giornata dalle 08.00 alle ore 22 senza interruzione, compreso il sabato, mentre la domenica garantirà il servizio dalle 08,00 alle 13.00.

La mission della municipalizzata del Comune di Brindisi è quella di essere al servizio del cittadino offrendo servizi a costo zero e cercando di garantire i prezzi più bassi di vendita dei prodotti farmaceutici.

Grazie anche all'aiuto della cittadinanza che premia quotidianamente gli sforzi profusi, tutto questo è potuto diventare realtà.

Servizi Farmaceutici Brindisi