Premio nazionale ”Carlo La Catena” conferito ad un Vigile Del Fuoco discontinuo brindsino.

Nei giorni scorsi il Vigile del Fuoco discontinuo Maurizio Saponaro è stato premiato nella città di Milano per essersi distinto nello svolgimento del proprio dovere con il “Premio Nazionale Carlo La Catena”, istituito nel lontano 1993 a seguito dei tragici eventi connessi alla nota strage mafiosa consumata in quell’anno in Via Palestro a Milano. Il Premio ha per finalità quella di non disperdere i valori e gli ideali derivanti dal sacrificio di quei vigili del fuoco che, in quella strage, si spinsero fino all’estremo sacrificio credendo nel loro ruolo e nell’esercizio del proprio dovere, a salvaguardia dei cittadini.
Il motivo della premiazione di Maurizio Saponaro nasce su segnalazione da parte del Comando Provinciale di Brindisi, in seguito ad un intervento dello stesso dopo un gravissimo incidente stradale che lo vide attore principale nel prestare primo soccorso ai numerosi feriti, molti dei quali versavano in cattive condizioni.
Ci sembra doveroso portare alla ribalta della cronaca cittadina questo genere di notizie, con la speranza che le virtù civiche di alcuni diventino esempio e ispirazione di molti.
Francesca Tottleben























