Dal 28 settembre al 3 ottobre a Brindisi la Settimana del Benessere Sessuale
giovedì 24 settembre 2015

Dal 28 settembre al 3 ottobre anche Brindisi partecipa alla Settimana del Benessere Sessuale, un’iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della Salute, organizzata sul territorio dalla dottoressa Gabriella Gravili, Counselor, Consulente in Sessuologia, Formatrice e Coach per lo Sviluppo del Potenziale Umano.


L’iniziativa ha ricevuto i patrocini della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, della Provincia, del Comune di Brindisi e del Comune di Mesagne, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il convegno sull’adolescenza, dell’Ordine dei Medici della provincia di Brindisi per il congresso scientifico. Sponsor della Settimana sono i Lions Club di Brindisi, Lecce Rudiae e San Pietro Vernotico; l’Unesco Wheel Club di Brindisi, l’Inner Wheel Club di Brindisi, la casa di cura Salus; l’Azienda Deka Srl e il Centro Studi Medici di Mesagne.


“La Settimana del Benessere Sessuale – ha dichiarato Gabriella Gravili durante la conferenza stampa di presentazione - che sta per aprire le porte a Brindisi con una serie di eventi e di azioni rivolte alla Cittadinanza e agli Esperti di settore, dal 28 di settembre in poi, ha preso corpo da un’idea che ho riscontrato sul campo, il bisogno sempre più urgente delle persone di prendersi cura di Sé e del proprio ben-Essere. Tutto ciò che gravita anche intorno alla sessualità: quei sentimenti, quelle emozioni, quell’ascoltare il corpo che abitiamo e che ci permette di stare al mondo e di relazionarci con gli altri. Motivo per cui ho ideato questo Progetto per Brindisi, per il secondo anno, articolato e centrato sulle tre diverse “Età della Donna e dell’Uomo”, facendo in modo che più competenze, più professionalità, di natura psicologica, comportamentale e medica, iniziassero a dialogare in modo più ravvicinato e sinergico. Ho trovato dei professionisti e dei partner sul territorio che hanno accolto con grande entusiasmo il progetto e lo hanno condiviso”.


“Per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato l'assessore Cosimo D'Angelo – l'Amministrazione comunale ha inteso concedere il patrocinio a questa iniziativa che ha un alto valore non solo sociale ma anche sotto l'aspetto salutistico. Mi preme evidenziare la valenza scientifica di questi appuntamenti e dei partner coinvolti, oltre ovviamente a sottolineare il fatto che si tratta di temi di scottante attualità, come ad esempio il convegno sull'adolescenza”.


La Settimana del Benessere Sessuale si articola con tre appuntamenti istituzionali e dei laboratori esperenziali emotivi-corporei.


Lunedì 28 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso il Palazzo Granafei-Nervegna, a Brindisi, si terrà il seminario di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche relative al benessere affettivo e sessuale, centrato su: “L’intimità di coppia: come preservarla dal logorio del tempo”.


Giovedì 1 ottobre, presso il Salone della Provincia di Brindisi, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si terrà il Convegno: “L’adolescenza oggi: tra vita affettiva e primi passi consapevoli nell’incontro con l’altro”, dove si confronteranno i maggiori referenti del territorio, istituzionali e non, vicini agli adolescenti.


Sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 8.15 fino alle ore 14.30, presso il Castello di Mesagne, si svolgerà il Congresso scientifico ECM: “L’età gold della donna e dell’uomo - Il benessere sessuale ed affettivo dai 50 anni in su”, rivolto nello specifico ai medici di Medicina Generale, agli psicologi, ai ginecologi, agli andrologi, agli urologi, alle ostetriche, agli assistenti sanitari, alle infermiire, ai fisioterapisti, e agli educatori del territorio Brindisino, Tarantino, Barese e delle Murge, per la loro Formazione Continua in Medicina (6 crediti ECM).


Il Progetto, poi, si conclude con tre laboratori emotivo-corporei: il Cerchio delle Donne, un incontro dedicato esclusivamente al femminile, per riscoprire il piacere di “Esser Donna”, tornando in contatto con se stessa e la propria energia; il Risveglio del Cuore e del Corpo, per singles e per coppie che hanno bisogno di rivitalizzare il proprio corpo, uscire fuori dalla chiusura del cuore e ritrovarsi in una nuova intimità con se stesso e con l’altra, attraverso un allenamento corporeo ed emotivo che amplifica e rende più sottili le percezioni sensoriali, che si vivono e si esplorano nel privato della propria intimità sessuale; Un Nuovo Incontro del Femminile con il Maschile, dove poter lasciare esprimere, in una nuova e più arricchita modalità, l’energia vitale e passionale che talvolta rimane imprigionata dalla rigidità del corpo e della mente, far sgorgare così nuovamente la passione verso ve stessi e verso l’Altro.


Inoltre, per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare consulenze professionali gratuite per Lui, per Lei e per la Coppia, per facilitare il primo contatto, sulla prevenzione e su “la cura” dei problemi di comunicazione, di relazione e di natura sessuale all’interno della vita in coppia e al di fuori di essa, previo appuntamento telefonico al n. 329 4486226. Le consulenze si terranno presso la Clinica Mardighian di Mesagne.