“I nostri gioielli storici, architettonici e paesaggistici sono a rischio. Occorre condividere tutti insieme nuovi strumenti programmatici per superare gli affanni e i problemi. Occorre insomma una nuova cultura dei beni comuni, per proteggere il nostro valore aggiunto prima che noi stessi”.
E’ uno dei passaggi dell’intervento del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola all’apertura del 2° Forum Regionale del Turismo nella gremita Sala Bona Sforza del Castello Svevo di Bari.
“Ci sono due parole greche che meglio simboleggiano la nostra storia turistica: kronos e kairos. Ovvero il tempo che scorre e il tempo propizio. Desideriamo il secondo ma spesso inciampiamo nel primo a causa delle difficoltà burocratiche. Dobbiamo impegnarci di più perché i due possano quanto meno diventare una coppia di fatto” ha sottolineato Vendola nel suo discorso, riferendosi alla lentezza con cui spesso il turismo deve scontrarsi per trasformarsi in un sistema integrato al di là dei localismi e dei campanilismi provinciali che costituiscono un ostacolo per guadagnarsi spazio nel mercato.
“Occorre una promozione globale della Puglia” ha concluso infine Vendola “bisogna correre per non perdere il treno del futuro. Noi questa partita vogliamo giocarcela fino in fondo”.
Bari, 23 Maggio 2008