Incontro sul paesaggio degli orti terrazzati
giovedì 22 maggio 2008

“Il paesaggio degli orti terrazzati dall’età messapica ad oggi”. E’ questo il tema dell’incontro organizzato dal Liceo Classico Calamo di Ostuni che si svolgerà domani venerdì 23 maggio alle ore 18, presso l’auditorium della Biblioteca comunale.


L’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale è inserita nell’ambito del programma nazionale “Scuole aperte” del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli studenti hanno effettuato ricerche storiche, filmati ed elaborati per studiare questa parte della “Città bianca” che, un tempo, vedeva la presenza di orti coltivati e fonte reddituale della gente di Ostuni.


Dopo l’introduzione della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Stella Carparelli e del Sindaco, avv. Domenico Tanzarella, presenterà il tema la prof.ssa Maria Concetta Nacci mentre seguiranno gli interventi degli esperti: prof.ssa Enza Rodio, presidente regionale di “Italia Nostra”; dott. Gianfranco Ciola, esperto di svi-luppo rurale e dott. Tommaso Giorgino, paesaggista forestale.


I ragazzi del gruppo di studio, presenteranno quanto realizzato sull’area degli orti che oggi è in stato di incolto e si estendono sotto viale Oronzo Quaranta che costeggia le mura bianche del rione antico.


Proprio nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo degli interventi che interesseranno gli orti a valle del Centro Storico. Questo primo intervento riguarderà l’acquisizione delle aree, che tranne rarissimi casi, risultano abbandonate.


Successivamente si passerà alla fase del recupero degli orti per ridare vita ad uno dei luoghi storici della Città Bianca.


OSTUNI, giovedì 22 maggio 2008