Presentazione del libro ‘Confessioni di un egoista’, di Angelo Roma.
martedì 20 maggio 2008

L’Ufficio Cultura del Comune di Brindisi organizza per sabato 24 maggio, alle ore 19.00, presso l’ex Convento di Santa Chiara, la presentazione del libro ‘Confessioni di un egoista’, di Angelo Roma.


Parteciperanno all’ iniziativa l’autore, il Sindaco Domenico Mennitti e il Prof. Ettore Catalano, docente ordinario di letteratura italiana all’Università di Bari, che coordinerà l’incontro.


L’autore, quarantenne brindisino, insegnante di Tecniche di scrittura presso l’Università degli studi di Bergamo ed ideatore del laboratorio specialistico di Antropologia della narrazione dell’Università Iulm di Milano, racconta la storia di una città, Brindisi, gloriosa e trascurata; una narrazione che, ambientata negli anni Sessanta, si intreccia con le vicende di Teodoro, un insegnante di educazione fisica, che fa dei sentimenti il principale strumento di interpretazione della realtà. Un libro  che esalta il coraggio di vivere una vita eccezionalmente normale.



Il libro in sintesi
Questa è la storia di Teodoro, della sua famiglia e degli anni Sessanta. Di una ricerca interiore semplice, ricca di senso e leggerezza. Questa è la storia di una città, Brindisi, gloriosa e trascurata, del suo porto illustre, storico crocevia di traffici commerciali con l’Oriente e la Grecia. È la storia di un uomo. Un insegnante di educazione fisica orgoglioso di fare un mestiere che aiuti i ragazzi a volare tutti interi: cuore, mente, muscoli. Innamorato, da perdere il fiato, di sua moglie e della sua bambina prodigio. Emozioni, tradimenti, bassezze, dolcezze infinite, scintille di grandezza e picchiate. Pura vita da lui ripresa, riavvolta e proiettata, millimetro dopo millimetro, col suo strumento più preciso: il sentimento. Questa è la storia di un uomo invisibile, come lo sono tutte le persone speciali. Capaci di semine inattese, piccoli grandi gesti. I più difficili. Quelli che richiedono maggior fatica, i meno notati, ricordati. Nessuno lo vedeva, Teodoro. Nessuno si accorgeva della sua regia. Ma lui vedeva tutto. Tutti. Questa è la storia di chi, ogni giorno, celebra con dignità il miracolo della vita.


Titolo Confessioni di un egoista
Autore Roma Angelo
Prezzo € 14,00
 Editore Tropea  (collana I narratori)


Per acquistare il libro clicca su:

confessioni-egoista,roma-angelo, Euro. 14,00 Ordina da IBS Italia  



Brindisi, 20 maggio 2008