Acufene - Svolto a Bergamo il Congresso dal titolo ”Il rumore nel silenzio”
mercoledì 10 giugno 2015

Acufene è un disturbo uditivo caratterizzato dalla percezione di suoni (come fischi, ronzii, fruscii) che l'orecchio percepisce senza stimoli esterni, 24 ore su 24. Questo disturbo è fastidioso a tal punto da influire sulla qualità della vita della persona che ne soffre.  





Divulghiamo il video dell'evento svoltosi a Bergamo, con l'intento di poter aiutare a costituire un gruppo in provincia di Brindisi, (sono tante le persone affette da questo disturbo) così come hanno già fatto a Bergamo (A. I. T. ONLUS Associazione Italiana Tinnitus - Acufene) con la speranza di coinvolgere L'ASL.


A Bergamo il gruppo ha ottenuto:                                         
1) creato presso una struttura ospedaliera/clinica un ambulatorio specifico e specializzato dove chiunque in Italia può accedere in SSN!


2) fare da tutore ad un team di RICERCA, per iniziare i primi passi, non solo sul miglioramento magari parziale, ma sulla giusta cura!


3) a fronte della situazione che si manifesterà a Bergamo, potrebbe responsabilizzare altre ASL in Italia a riguardo, magari suggerendo di seguire il suo percorso/progetto.


4) creare un evento per i medici di base, OBBLIGATORIA LA PRESENZA (al fine di fargli ottenere "gettone" di corso specializzato...) per la sensibilizzazione su questo Male e per indirizzare i pazienti al centro multidisciplinare che sarà individuato a breve....

La dottoressa Mara Azzi, riferisce di essere rimasta particolarmente colpita dalla Presenza di pazienti brindisini  e dal contenuto del  Convegno!


Il sig. Giovanni Natoli,  promotore del costituendo gruppo brindisino, intanto ha già richiesto al Dr. Pasquale Intini, che possa essere lui stesso l'organizzatore del team di RICERCA, La ASL  chiede collaborazione affinchè il gruppo possa crescere in tempi brevi per poter attivare il centro multidisciplinare, ma soprattutto solleciti la RICERCA!