Presentazione dei concerti dell’Orchestra Giovanile Interscolastica Provinciale
lunedì 19 maggio 2008

Si è svolta, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione dei concerti che l’Orchestra Giovanile Interscolastica Provinciale effettuerà nei prossimi giorni in vari Comuni della provincia. Ad illustrare la mini tournee sono stati l’assessore provinciale alla Cultura Giorgio Cofano e il direttore artistico dell’orchestra Maria Antonietta Epifani.


Il concerti si terranno il 20 maggio a Cisternino, il 21 a San Vito dei Normani, il 26  a Fasano, il 27 a Ceglie Messapica e il 28 ad Ostuni.


L’orchestra Giovanile Interscolastica Provinciale è al suo terzo anno di vita ed è formata da circa 120 ragazzi divisi in due formazione una di archi e una di fiati, provenienti da Ceglie Messapica, Costernino, Erchie, Fasano, Pezze di Greco, Francavilla Fontana e Ostuni.


Il progetto rappresenta una rarità, essendo l’unico esperimento di questo genere in Italia e coinvolge, oltre agli alunni della scuola secondaria di primo grado anche un numeroso gruppo di ex allievi che, pur frequentando istituti scolastici superiori, continuano a coltivare la passione per la musica e a studiare lo strumento.


L’Orchestra già da alcune settimane ha iniziato le prove dei concerti sotto la direzione del giovane maestro napoletano Antonio Gargiulo, docente presso il Conservatorio di Bari, nonché direttore di coro, arrangiatore e compositore.


I giovani musicisti si cimenteranno con brani contemporanei tratti dai repertori di Rota, Ellington, Calloway ma punteranno anche su brani di giovani musicisti pugliesi quali Donato Semeraro.


L’ingresso ai concerti è libero essendo il progetto interamente finanziato dall’Amministrazione provinciale e patrocinato dai Comuni dove si svolgeranno i concerti.


Brindisi, 19/05/08