”Scegli la tua strada... il tuo futuro! i Master specialistici di Universus
giovedì 15 maggio 2008

In una società complessa e mutevole come l’attuale, in un momento in cui la grande differenziazione degli sbocchi professionali caratterizza la richiesta del mercato, un master rappresenta una tappa indispensabile per delineare in maniera competitiva la propria professionalità. Universus Csei, Consorzio universitario per la Formazione e l’Innovazione, propone cinque master specialistici con l’obiettivo di trasferire e potenziare competenze specialistiche necessarie per affrontare, con valore aggiunto, il moderno mercato del lavoro, permettendo a giovani potenziali, executive junior e con esperienza, di allinearsi con successo alle mutevoli esigenze di organizzazioni pubbliche e private


Per i giovani laureati pugliesi, disoccupati e inoccupati, interessati a partecipare ai Master di Universus, la Regione Puglia offre un’occasione in più, quella di poter usufruire delle borse di studio dal bando “Ritorno al futuro” (le domande di finanziamento si dovranno inviare entro il 22 maggio prossimo).


Per informazioni  www.universus.it 

Tel. 0805504911 

mailto: csei@universus.it



I cinque Master


Master in Bioarchitettura


Il Master si propone di formare bioarchitetti, specialisti in management ambientale e certificazione della qualità bioecologica nel settore delle costruzioni. Figure sensibili allo sviluppo sostenibile, al risparmio energetico, all’utilizzo di energie rinnovabili, esperte nell’utilizzo di materiali bioedibili, in grado di progettare con un approccio ecosostenibile.


Master in Organizzazione e Gestione delle risorse umane per il Knowledge Management


Il Master si propone di formare figure professionali che abbiamo una buona conoscenza del Sistema Impresa, delle sue dinamiche interne e del business in cui opera, con competenze generalistiche del basic management e competenze distintive,  tra cui l’approccio strategico alle risorse umane o l’“attitudine consulenziale” ai problemi organizzativi. L’esperto in processi di sviluppo e gestione delle risorse umane sarà in grado di occuparsi, all’interno del ciclo delle risorse umane, della pianificazione dei fabbisogni, del reclutamento, della selezione, dell’inserimento, della formazione, della valutazione, della pianificazione e della implementazione delle politiche retributive, dei piani di carriera nonché delle relazioni sindacali e dei rapporti con il personale.


Master in Nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e museale


Il Master nasce per far fronte alla crescente richiesta di fruizione di cultura. Il percorso proposto consente di acquisire conoscenze e competenze nel settore dei beni culturali ed archeologici, orientate ad utilizzare a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e a progettare rinnovati modelli di fruizione e gestione integrata del patrimonio. Al termine del corso la figura professionale formata sarà in grado di:


· promuovere e facilitare la fruizione del patrimonio attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie, per soddisfare i bisogni di un utenza vasta ed eterogenea;


·favorire l’accesso ai beni culturali ed archeologici a soggetti diversamente abili;


· tutelare il patrimonio da rischi di danneggiamento causati dalla frequentazione antropica e/o ambientale.


Master di Diritto e Pratica tributaria


Il Master si rivolge a giovani laureati che intendano intraprendere la carriera di avvocato tributarista, dottore commercialista, consulente tributario, esperto fiscale d’azienda, nonché a professionisti che desiderino approfondire le tematiche tributarie in una prospettiva giuridica. L’obiettivo è quello di formare figure professionali che siano capaci di gestire e supervisionare le problematiche fiscali, valutare l’impatto fiscale sulla contrattualistica societaria, organizzare il lavoro degli uffici amministrativi e fiscali, gestire i rapporti con i consulenti fiscali e legali esterni, gestire la fiscalità nazionale, europea ed internazionale secondo linee guida dell’Unione Europea.


Master in Gestione energetica e ambientale


Il Master ha l’obiettivo di formare un professionista capace di affrontare problematiche inerenti la comprensione dei fenomeni che interessano non solo il Sistema Fabbrica ma l’intero eco-sistema con il quale l’impresa interagisce e si confronta. Questa nuova figura diventa oggi indispensabile per tutte le aziende che vogliono lavorare nel rispetto della salvaguardia ambientale e della gestione delle risorse energetiche ed economiche. Il corso intende dunque formare figure professionali capaci di operare e cooperare a livello di strategie, decisioni, azioni e valutazioni, in attività come la gestione dei processi di risanamento industriale.


 
Per ulteriori informazioni:


Ufficio Stampa Altacom Netgroup – 080 4602309