Nella gara valevole per i playout di andata, la Devicienti Ecologia Mesagne Volley si impone nettamente in quel di Bari. L’ inizio delle padrone di casa è stato arrembante. Le ragazze di mister Fanelli sono subito sotto di dieci. Le baresi entrano subito in partita soprattutto nei fondamentali di battuta e di attacco creando scompiglio nella metà campo messapica. Rochira e compagne, con pazienza, si sistemano meglio in difesa e a muro bloccando in questo modo le attaccanti baresi. Dal 10 a 2 in favore delle padrone di case si arriva ben presto al 14 – 15 che spiana la strada alla Devicienti Ecologia Mesagne Volley ( 20 – 25).
Le baresi subiscono il contraccolpo psicologico e nella seconda frazione di gioco, incappano in una prestazione super di Manuela Bisconti, che fa la differenza sia in difesa, in ricezione e in attacco, annichilendo le avversarie e portando a casa il set ( 12 – 25 ). Nell’ ultima frazione di gioco, nonostante una timida reazione della compagine avversaria, la squadra guidata da Fanelli riesce a portare il terzo set ( 18 – 25 ) e il match a favore delle ospiti.
La squadra messapica ha mostrato un’ ottima organizzazione di gioco, dando spazio anche a momenti di spettacolo, accrescendo il rimpianto per questa stagione che doveva dare maggiori risultati alla società del presidente Antimo Sportelli. “Anche se non ho potuto assistere al match, - afferma un raggiante Fabrizio Sportelli – ho saputo della prova eccellente delle mie ragazze, che hanno affrontato la partita con la giusta determinazione ed efficacia, grazie anche alla meticolosa attenzione che la società e il tecnico hanno avuto nella settimana antecedente all’ incontro, nel preparare psicologicamente la squadra.
Le baresi sono un avversario scomodo, come d’ altronde lo sono tutte le compagini appartenenti al girone nord, che tra l’ altro hanno dato una severa lezione a partire dalla capolista Tuglie per la conquista della coppa d’oro, alle squadre del nostro girone disputanti i playout e i playoff. Adesso sarà importante non abbassare la guardia per poter chiudere la pratica già dal match di ritorno.”.
Oltre alla vittoria nei playout altra soddisfazione per la dirigenza del Mesagne Volley. La squadra delle piccolissime under 13 del trio in panchina Giunta-Facecchia-Sportelli, domenica vincendo contro la prima della classe Assi Manzoni Brindisi, supera la fase a gironi, conquistando matematicamente la seconda piazza in classifica e qualificandosi così ai quarti di finale. Le piccole atlete mesagnesi, con una squadra composta da molte atlete di minivolley, hanno compiuto un’ impresa forte di un lavoro serio e programmato che permetterà alla piccole mesagnesi di vedersela ai quarti con formazioni più grandi e blasonate. “Il risultato conseguito con l’ under 13, - conferma un soddisfatto Simone Giunta, allenatore dell’ under 13 - non è dato dal caso, ma dall’ impegno di tre anni nelle palestre di minivolley. Avendo una squadra interessante in fase di programmazione, abbiamo deciso con la Società, di far affrontare a queste piccole atlete il grande salto nei vari campionati federali fino all’ under 14. Le nostre “bambine” si sono sempre ben comportate e ora hanno raggiunto il loro primo traguardo già nell’ under 13, per noi allenatori e dirigenti, questo risultato è motivo di grossa soddisfazione.”.
Il prossimo impegno per gli appassionati di volley e per tutti i mesagnesi è per domenica 18 maggio presso il palazzetto dello Sport di via Udine alle ore 18,00 per la gara di ritorno dei playout di serie C femminile tra Devicienti Ecologia Mesagne Volley e Bari.
Bari - Devicienti Ecologia Mesagne Volley ( 0 – 3 ) ( 20 – 25; 12 – 25; 18 – 25 )