Presentato il libro di Gianfranco Perri, Brindisi “Raccontata“
domenica 8 febbraio 2015

La splendida sala conferenze di Palazzo Granafei – Nervegna è stata la degna cornice per la presentazione del libro di Gianfranco Perri,  Brindisi  “ Raccontata “.

Alla manifestazione organizzata dalla Fondazione Tonino Di Giulio, con il Patrocinio del Comune di Brindisi, hanno partecipato tantissimi cittadini, giovani, studenti, a dimostrazione dell’interesse che Brindisi riserva alla storia della città e a tutti coloro che pur lontano fisicamente dalla propria terramantengono  con essa un rapporto costante.

Con questo evento la Fondazione Di Giulio, ha inteso, come ha detto  la Presidente, prof.ssa Raffaella Argentieri, proseguire il  percorso di vita di Tonino Di Giulio.  Amante della Sua terra e della Sua città, sempre teso a coinvolgere ed unire l’intera comunità brindisina, felice di rendere merito al concittadino che ha saputo distinguersi nei vari campi del sapere , che ha saputo coniugare ingegno tecnologico e cultura.

Ogni anno, continua Raffaella Argentieri, la Fondazione incontrerà personalità brindisine che si sono distinte  per merito e invertire la tendenza del “Nemo Propheta in Patria”.

Le riflessioni del Prof. Antonio Caputo, molto apprezzate dal vasto pubblico, hanno arricchito ulteriormente la componente storica del libro, anche se l’Autore afferma che Brindisi “Raccontata”, non è un libro di storia, “ma un racconto , anzi tanti racconti, scelti e riassunti tra quelli in cui mi sono imbattuto, scritti dai viaggiatori, da quei miei amici ideali quali sono tutti i viaggiatori del tempo e dello spazio, e da quelli che hanno conosciuto e scritto di Brindisi in particolare”.

Il Dott. Gianmarco Dinapoli, direttore di Senza Colonne, ha arricchito l’incontro con l’ing. Perri con vivacità e l’arguzia  tipica del giornalista, ponendo domande che ampliassero maggiormente la narrazione  dell’Autore e suscitassero la curiosità e l’interesse del pubblico.

All’incontro ha partecipato il Vice-Sindaco, Dott. Giuseppe  Marchionna, che ha portato il saluto del Sindaco e  dell’Amministrazione Comunale di Brindisi.

A conclusione della manifestazione la Sig.ra Carla Petit Di Giulio, ha consegnato a Gianfranco Perri una targa a ricordo della Sua appartenenza a questa Terra meravigliosa.
Comunicato Stampa Fondazione Tonino Di Giulio