Snim. Successo per la prima edizione del Premio Letterario Poesia ed Immagini “Il mio mare”
lunedì 5 maggio 2008

La prima edizione del Premio Letterario Poesia ed Immagini “Il mio mare” ha ottenuto un successo di partecipazione superiore ad ogni aspettativa. La cerimonia di premiazione, infatti, si è svolta questa mattina nella Sala Aragosta del Salone Nautico del Salento e del Turismo Sostenibile.


I vincitori, divisi nelle due categorie “poesia” ed “immagini” per ogni grado scolastico, sono stati premiati dal Presidente del Porto Turistico Marina di Brindisi Angelo Rizziello, dal Presidente di Area Progetti Giuseppe Meo, da Giuseppina Barletta, maestra presso il IV circolo “Collodi” di Brindisi e dal prof. Gaetano Lapomarda, docente presso la Scuola Media ”Giulio Cesare - Marzabotto” di Brindisi.


La cerimonia è stata introdotta dal Presidente di Confindustria Brindisi Massimo Ferrarese, che ha salutato i ragazzi, i loro genitori, gli insegnanti ed i dirigenti scolastici intervenuti. “Stiamo cercando di attivarci sempre di più – ha dichiarato Ferrarese – per rilanciare il nostro territorio, e sono fiero del fatto che, in questo, i bambini ed i ragazzi ci aiutino.


Oggi studiano, ma domani avranno loro le redini della nostra terra, ed è giusto che comincino ad aiutarci già da ora, con il loro entusiasmo e la loro originalità”. Scopo principale del concorso era quello di far conoscere ai più giovani la risorsa mare e di stimolare la loro sensibilità e la loro creatività su un argomento sempre più attuale, soprattutto nella nostra provincia.


“Il metro di valutazione delle opere – ha spiegato il prof. Lapomarda – non è stato basato sulla tecnica, ma sulla sensibilità espressa dai giovani artisti, soprattutto quella ecologica. Quest’ultima è stata espressa a volte con equilibrio e dolcezza, altre volte con molta durezza, sottolineando la cattiveria degli uomini, che hanno maltrattato il mare”.


E’ stata premiata anche un’idea del mare legata al sogno, all’immaginazione, un’idea romantica che suggerisce ciò che il mare dovrebbe essere e rappresentare: un ventre materno che culla gli uomini insieme con tutti gli altri esseri viventi. In equilibrio. E’ un bene, infatti, che nessuno abbia sottratto a questi bambini la capacità di sognare. I primi classificati sono stati premiati con una targa ed un soggiorno di tre giorni comprendente attività di pescaturismo, offerto dal Sindaco di Fasano Lello di Bari.


””





“Un’attività originale – ha sottolineato il giornalista Mimmo Consales, membro della giuria – ed interessantissima che può rappresentare un riscatto per la nostra provincia e per chi trae sostentamento dall’attività della pesca”.

I secondi classificati sono stati premiati con una targa ed un soggiorno di due giorni, sempre con attività di pescaturismo, mentre i terzi qualificati con libri che trattano argomenti strettamente legati al mare. Questo, comunque, l’elenco dei premiati:


Scuole Elementari - Sezione Poesia


1° classificato: Parlangeli Davide - classe V F, 2° Circolo ”San Lorenzo” - Brindisi
2° classificato: Massagli Maura - classe III B, 7° Circolo - Brindisi
3° classificato: Esposito Giuseppe - classe V B, Scuola Elementare Torre Santa Susanna


Scuole Elementari - Sezione Immagini


1° classificato: Spinelli Lorenza - V C, 2° Circolo ”San Lorenzo” - Brindisi
2° classificato: Mascio Andrea - V , 2° Circolo ”San Lorenzo” - Brindisi
3° classificato: Margheriti Antonio - IV C, Scuola Elementare Torre Santa Susanna
3° classificato ex aequo: Morleo Antonio - Scuola Elementare Torre Santa Susanna


Scuole Medie Inferiori - Sezione Poesia


1° classificato: Bonavota Sara - I L, Scuola Media ”Marzabotto” - Brindisi
2° classificato: Tarantino Nicola -  Scuola Media ”Dante Alighieri” - Villa Castelli
3° classificato: Della Rosa Federico/a - II E - Scuola Media ”Marzabotto” - Brindisi


Scuole Medie Inferiori - Sezione Immagini


1° classificato: Magrì Omar - II E, Scuola Media ”Marzabotto” - Brindisi


Scuole Medie Superiori - Sezione Poesia
 
1° classificato: Carbone Greta -  Liceo Classico - Francavilla Fontana


Premio Speciale per la Creatività e la Tecnica


Pomes Sara - IV A, 1° Circolo ”Lanza del Vento” - San Vito dei Normanni
Carlucci Marina - III A, 1° Circolo ”Lanza del Vento” - San Vito dei Normanni


Brindisi, 4 maggio 2008