Seminario di aggiornamento medico. Stipsi cronica: novità diagnostiche e terapeutiche
lunedì 5 maggio 2008

Associazione Italiana Donne Medico (Aidm) Comeper, Isbem E Comune Di Mesagne sono lieti di annunciare un seminario di aggiornamento medico a cui sono invitati, con gioia, tutti gli interessati


Dott.ssa Marcella RINALDI, Ricercatrice
U.O. di COLOPROCTOLOGIA 
Sezione di Chirurgia Generale
Università di Bari


Brevi note sulla conferenza:
La stipsi cronica ha svariati meccanismi patogenetici e può essere espressione sia di una anormalità funzionale che di una patologia organica. Nei casi di paziente (numerosi) di stipsi cronica, l’obiettivo principale del medico è quello di individuarne la possibile causa. Se non si riesce ad evidenziare alcun fattore eziologico, è necessario fare una cosa assai importante: studiare il tempo di transito gastrointestinale totale o segmentario al fine di caratterizzare la stipsi in funzione delle diverse modalità di passaggio del contenuto fecale a livello del grosso intestino.
 
Il centro di eccellenza dell’Università di Bari – in Marcella RINALDI opera come ricercatrice confermata - è ben rinomato in ambito nazionale e internazionale; esso è all’avanguardia nella diagnostica e nella terapia, non solo delle più comuni patologie proctologiche e colon-rettali, ma anche delle malattie funzionali quali, ad esempio, la stipsi e l’incontinenza fecale.


Saluto di Benvenuto e Moderazione:


Alessandro DISTANTE e Luigia SERIO

Venerdì 9 maggio 2008, ore 16.00
Convento dei Cappuccini
via Reali di Bulgaria, Mesagne


Per informazioni:
Dott.ssa Luigia SERIO: tel. 0831-634463-681428; +333.60.55036 E-mail:serioluigia@libero.it


Segreteria ISBEM: tel. 0831-713512-713516-713514-713515
segretaria@isbem.it, distante@isbem.it