Firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali
martedì 25 febbraio 2014

Presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, il Commissario Straordinario Cesare Castelli ha firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali della Provincia di Brindisi e per il potenziamento della fruizione del Museo Francesco Ribezzo. Il documento è stato sottoscritto anche dai Presidenti o dai responsabili delle seguenti Associazioni: Archeoclub d’Italia, Gruppo Archeologico di Brindisi, Associazione Amici dei Musei Brindisi, Associazione Thazamaski San Pancrazio Salentino, Touring Club Italiano, Italia Nostra Brindisi, Club Unesco Brindisi, Gruppo Fai Brindisi, Soroptimist Club Brindisi, Rotary Club Brindisi, Rotary Club Appia Antica e Rotary Club Valesio.

“Con questo accordo – ha detto il Commissario Castelli – si è voluto offrire alle varie Associazioni presenti sul territorio ed a quante vorranno ancora aderire a questa opportunità, la possibilità di mettersi attorno ad un tavolo al fine di far conoscere le potenzialità culturali del nostro territorio facendo squadra allo scopo di ottenere una maggiore visibilità delle nostre offerte culturali. Un progetto che viaggia in parallelo con il Tavolo di Lavoro che, a brevissimo, verrà convocato con i Sindaci, la Curia, l’Archivio di Stato ed altri Enti, per proporre dei percorsi culturali e gastronomici in grado di offrire un valore aggiunto sotto il profilo economico e delle occasioni di sviluppo occupazionale”. 

Obiettivo della Provincia di Brindisi, infatti, è quello di organizzare, facendo “sistema” assieme a tutti coloro (istituzioni pubbliche o private) che intendono partecipare, una serie di attività e di percorsi tesi alla valorizzazione dei Beni Culturali.

Particolare valenza assume, nella predetta ottica, la creazione dell’Osservatorio Culturale sulle attività svolte e su quelle da realizzare costituito dal Dirigente del Servizio Cultura della Provincia, dal Direttore del Museo e dal Soprintendente Onorario del Museo Provinciale Ribezzo. Un organismo che avrà anche il compito della individuazione delle proposte progettuali coerenti con la valorizzazione dei beni culturali della Provincia e con il potenziamento della fruizione del Museo.