Il sonno dei bambini e il materasso - Dorelan Flip
giovedì 12 dicembre 2013

Lo sapevate che… Il 50 % del tempo di un bambino è speso su un letto? Che anche di notte si impara? Che la qualità del sonno è misurabile e i materassi per i più piccoli hanno requisiti specifici?


Sono state queste le basi che hanno portato Dorelan, azienda italiana leader da oltre 40 anni nella produzione del sistema notte globale, all'ideazione e produzione di FLIP, unico materasso 4 in 1 presente sul mercato, specificatamente creato per accompagnare tutte le fasi di crescita e sviluppo di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Una vera e propria Kids experience by Dorelan, che è stata lanciata in esclusiva in tutti i punti vendita Dorelanbed d'Italia lunedì 2 dicembre 2013. Un progetto capace di trasmettere la cultura del riposo, come fonte di salute ed energia, anche all'universo infantile.


Frutto dell'unione del know-how produttivo di Dorelan, di quello scientifico di Raffaella Schirò, pediatra milanese membro della Società Italiana di Pediatria   e della American Academy of Pediatrics, coinvolta come consulente nel progetto, e del know-how progettuale di Logotel, Service design company milanese, Flip nasce dopo 6 mesi (103.029 ore) di lavoro in team, 10 incontri e 100 ore di meeting tra specialisti dei vari settori coinvolti.


Il nuovo materasso per l'infanzia by Dorelan è stato progettato tenendo in considerazione le tabelle percentili per maschi e femmine, elaborate dalla World Health Organization, che rappresentano in grafica la distribuzione della variabilità di altezza di maschi e femmine in relazione all'età.


Anche grazie alla consulenza scientifica della pediatra Raffaella Schirò, tenendo in considerazione l'estrema importanza del sonno corretto di ogni bambino durante il periodo dello sviluppo, ma anche la necessità di comodità d'uso da parte delle famiglie, Dorelan è arrivata all'ideazione del primo materasso che in un solo prodotto ne contiene 4 e che quindi, con pochissimo sforzo, è in grado di accompagnare al meglio la crescita di ogni bambino.


I 4 “flip" (rotazioni) del materasso corrispondono infatti alle fasi medie di crescita del bimbo (dai 90 ai 110, dai 111 ai 130, dai 131 ai 150 e dai 151 ai 170 centimetri) che, grazie alla tecnologia produttiva Dorelan, vengono supportate in modo differenziato a ogni “flip".


A ogni cambiamento di fase indicato dall'aumento dell'altezza, è sufficiente far corrispondere un “flip"; per passare da flip 1 a flip 2, è necessario girare il prodotto di 180°, per passare a flip 3 il materasso deve essere capovolto e per arrivare al flip 4 bisogna di nuovo ruotare Flip di 180°. Il tutto con il semplice e intuitivo supporto dell'etichetta creata appositamente.


Dormire è un'attività di fondamentale importanza per ogni bambino: anche dalla salute del sonno, infatti, dipendono la corretta formazione sia fisica che cognitiva del bambino e quindi dell'adulto. Ogni bambino trascorre in media dalle 11 alle 13 ore su un letto e oltre il 70% dei problemi di sonno dei bambini è correlato a abitudini scorrette. Ha dichiarato Raffaella Schirò, pediatra e consulente del progetto Flip: «È importante che il bambino dorma bene, non tanto che dorma tanto. Il sonno dei più piccoli è diverso dal sonno dell'adulto: si svolge in fasi semplici che si alternano, a differenza del sonno adulto che è organizzato.

Il bambino ha uno sviluppo molto più accelerato delle fasi di organizzazione del sonno, così come per la crescita corporea e le relazioni staturo-ponderali. Sonno e crescita seguono quindi parametri diversi rispetto a quelli degli adulti, le relazioni tra le diverse parti del corpo cambiano molto velocemente. Per questi motivi, pensando a un materasso, è utile tenere presente il ritmo di cambiamento del sonno e della crescita per permettere il raggiungimento di un benessere completo per il corpo e per la mente del bambino.

Interessanti studi di neurofisiologia, hanno dimostrato recentemente come un sonno di qualità migliori le capacità di apprendimento e memoria. La fase Rem, soprattutto, rafforza la memoria utile a eseguire dei compiti, ad apprendere “come fare le cose". Particolari test hanno riscontrato dei problemi negli individui che non dormono correttamente: dimenticano. Uno svantaggio nel sonno comporta quindi anche degli svantaggi nei processi cognitivi e di memoria».


Per questo è importantissimo che il materasso, nel periodo della crescita, non si riduca a essere un semplice supporto: deve essere un vero e proprio compagno di sonni e sogni, in grado di accogliere il corpo del bambino e di supportare e migliorare il ritmo della sua crescita.


FLIP. Il primo materasso che segue il tuo bambino dai 3 ai 14 anni.

Disponibile solo nei negozi Dorelanbed! Per maggiori info visita: www.flip-dorelan.it - Brindisi, Via Indipendenza, 32