Programma di vaccinazione influenzale e pneumococcica per la stagione autunno-inverno 2013/2014.
martedì 10 dicembre 2013

Anche quest’anno l’Azienda Sanitaria Locale BR, nel rispetto delle raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Puglia, offre attivamente ed in forma gratuita il vaccino influenzale a tutti i soggetti ultrasessantacinquenni nonché a tutti coloro che rientrano nelle così dette "categorie a rischio per patologia" (soggetti affetti da altra patologia, tipo diabete, cardiopatie, malattie respiratorie, tumori, ed altro) che per evitare l’aggravamento del proprio stato di salute necessitano di tale vaccinazione.

Oltre a queste categorie di persone, il vaccino è fortemente raccomandato e garantito anche a persone che per motivi di lavoro possono venire in contatto con il virus influenzale o rischiano, se infetti, di trasmetterlo a soggetti “fragili”. Tra queste categorie rientra il personale medico e sanitario in generale, i familiari di soggetti ad alto rischio, il personale addetto a servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale delle poste, asili nido, scuole, pubblica amministrazione, forze di polizia, etc.).


La campagna di vaccinazione, coordinata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL BR, è iniziata nel mese di novembre. Tutti i cittadini che rientrano nelle categorie succitate possono recarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta per richiedere la vaccinazione.


I dati epidemiologici fanno prevedere l’apice del picco epidemico per il mese di febbraio, pertanto è opportuno che chi non si fosse già vaccinato provveda a farlo, poiché si è ancora in tempo per indurre una sufficiente risposta anticorpale.

I Servizi vaccinali della ASL BR sono a disposizione della popolazione per fornire tutte le informazioni necessarie in merito alla Campagna di Vaccinazione.


In concomitanza con la vaccinazione influenzale viene offerta anche la vaccinazione Anti-Pneumococcica. Lo Pneumococco causa patologia prevalentemente sotto i 2 anni di età e sopra i 50; proprio per questo il Calendario Vaccinale della Regione Puglia ha previsto l’offerta attiva e gratuita in tutti i nuovi nati, raggiungendo elevate coperture vaccinali, ed ha avviato la vaccinazione dell’adulto. Per i soggetti adulti anche questa vaccinazione è effettuata dai Medici di Medicina Generale.


Qui di seguito l’elenco e gli indirizzi degli ambulatori capofila con i nominativi dei Dirigenti Medici cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi dubbio e richiesta di informazione.


Ambito Territoriale S.I.S.P. di Brindisi (per i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni):
Brindisi - P.zza Di Summa 1 c/o ex P.O. Di Summa - 0831- 510405 - Sig.ra Rita Rescio
   
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Fasano (per i Comuni di Fasano, Cisternino):
Fasano - Via San Francesco - 080- 4390314 - Dr.ssa Lucia Cagnazzi
   
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Ostuni (per i Comuni di Ostuni e Carovigno):
 Ostuni  - 0831-309607 - Dr.ssa Giuseppina Chicco
   
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Mesagne (per i Comuni di Mesagne, Latiano, Torre Santa Susanna ed Erchie):
Mesagne - Via Panareo 38 - 0831- 739438 - Dr.ssa Emanuela Bellino
   
Ambito Territoriale S.I.S.P. di San Pietro Vernotico (per i Comuni di San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, San Donaci, Cellino San Marco e Torchiarolo):
San Pietro Vernotico - Via Pier Giovanni Rizzo c/o sede Giudice di Pace - 0831- 654286 - Dr.ssa Maria Assunta Palma
   
Ambito Territoriale S.I.S.P. di Francavilla Fontana (per i Comuni di Francavilla Fontana, Oria, Villa Castelli, Ceglie Messapica, San Michele Salentino):
Francavilla Fontana – P.zza M.llo Dimitri  – 0831- 851602 - Dr.ssa Serena Re
 
Comunicato Stampa  a cura della Struttura di  Informazione e Comunicazione Istituzionale ASL BR