Lo Psicologo nelle Farmacie Comunali
giovedì 7 novembre 2013

Il progetto "lo Psicologo in Farmacia" è un'idea nata dalla Presidenza delle Farmacie Comunali e il Centro per la Famiglia di Brindisi. La legge 69 del 2009 e successivo decreto legislativo, ha permesso alle Farmacie di diventare dei veri e propri servizi polifunzionali ad alta valenza socio-sanitaria e fornire quindi servizi altamente professionali finalizzati a promuovere il benessere delle persone.


Altre realtà in tutta Italia che hanno già sperimentato simili progetti hanno dimostrato quanto sia stato efficace intercettare una richiesta finora quasi totalmente inespressa da parte dei cittadini relativa il supporto psicologico. Tra le altre cose la crisi socioeconomica che ha colpito la nostra società ha infatti generato il paradosso di una crescente necessità di supporto psicologico dovuto all.abbassamento del tenore di vita combinato ad una minore possibilità economica da investire per arginare questo disagio.


L'idea fondamentale consiste nel fornire al cittadino, attraverso un luogo così familiare e professionale come la Farmacia Comunale, un servizio di consulenza e supporto psicologico totalmente gratuito per il cittadino al fine di rispondere e contrastare il crescente disagio psicosociale che caratterizza la nostra attuale società.


Nello specifico le Farmacie Comunali offriranno un servizio su prenotazione di 2/3 consulenze gratuite per i cittadini maggiorenni, forniti dal dr. Davide Ricco e dr.ssa Rosanna Isnardi del Centro per la Famiglia di Brindisi. Verrà proposto un Punto d'Ascolto Psicologico, un servizio d'ascolto, orientamento e sostegno psicologico con particolare attenzione alle problematiche familiari e ai disagi dell'area educativa e relazionale. Saranno garantiti incontri con lo psicologo, gratuiti aperti a tutti e con cadenza quindicinale nella sede di ogni singola farmacia.


Infine tra le numerose iniziative delle Farmacie Comunali ricordiamo che Novembre è il mese dell'esame gratuito del Colesterolo. Per usufruire del servizio sarà sufficiente prenotarsi recandosi presso la sede di Via Grazia Balsamo n°2.