La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La glicemia è controllata da tutti i tessuti in modo più o meno diretto ed è il più immediato parametro da controllare per escludere un’eventuale presenza di diabete. Che sia di tipo 1 o di tipo 2, infatti, il diabete è legato all’incapacità dell’organismo di metabolizzare correttamente gli zuccheri, per mancanza o insufficienza di insulina. In assenza di sintomi particolari, dopo i 45 anni è bene farsi controllare la glicemia ogni 6 mesi, in assenza di problemi. I soggetti a rischio (per esempio obesi, ipertesi, con famigliari diabetici, con eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue) dovrebbero, invece, fare l’esame prima e ripeterlo più spesso, secondo il consiglio medico.
Per tutto il mese di ottobre le Farmacia Comunali effettueranno gratuitamente previa prenotazione il test glicemico per tutti coloro che ne faranno richiesta.
Inoltre a partire da Venerdì 27 (tutte le settimane) l'Ostetrica Marangi, con esperienza lavorativa trentennale presso l'ospedale "Di Summa" sarà a disposizione gratuitamente dalle ore 10 alle ore 13 per ogni tipo di consulto presso la sede di via Grazia Balsamo,2
"Nell'ottica della trasformazione in Farmacia dei Servizi le Farmacie Comunali di Brindisi intendono ribadire la loro mission rivolta al sociale.
A decorrere dal mese di ottobre daremo finalmente inizio alla consegna dei Farmaci a Domicilio venendo così incontro a tutti coloro che per problemi di deambulazione o anche e più semplicemente di tempo hanno difficoltà nel recarsi direttamente in Farmacia. Infine, continua lo sconto del 15% su tutti i prodotti da banco" dichiara il Presidente dei Servizi Farmaceutici Gianluca Quarta.
Dopo le recenti problematiche relative agli ammanchi denunciati in procura e difficoltà legate agli spostamenti di sede, le Farmacie Comunali hanno dato inizio da alcuni mesi ad un nuovo percorso propositivo e costruttivo che le vedrà proiettate verso una nuova stagione dedicata al rilancio dell'azienda stessa, offrendo alla cittadinanza delle opportunità nel campo sanitario mai offerte prima.