Analisi gratuite presso le Farmacie Comunali
mercoledì 17 aprile 2013

La Farmacia Comunale di via Grazia Balsamo,2 in data martedì 23 Aprile dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e la Farmacia Comunale del quartiere La Rosa in data 29 Aprile effettueranno l'analisi GRATUITA del Trigliceridi, Colesterolo e Glicemia.

I Trigliceridi sono in parte prodotti dall’organismo e in parte assunti tramite l’alimentazione. Monitorare la presenza di trigliceridi nel sangue è fondamentale per valutare il rischio cardiovascolare dell’individuo, soprattutto nel caso di pazienti che soffrono di patologie cardiache.

Il colesterolo cattivo, se presente nel nostro sangue in valori superiori alla norma può provocare l’ispessimento delle arterie, con conseguente perdita di elasticità e tono. Ciò significa che l’accumulo eccessivo di colesterolo nel nostro organismo (oltre i 200 mg per 100 ml di sangue) può aumentare il rischio di infarto e, a livello di sistema nervoso, di ictus.

Bisogna infine tenere sotto controllo anche la presenza di zuccheri, in particolare del glucosio, fondamentale forma di energia per il nostro corpo.

I livelli di glucosio nel sangue dipendono dall’equilibrio che si instaura tra zucchero derivante dai cibi assunti o dalle riserve corporee e zucchero che viene utilizzato dai vari tessuti. Se questo equilibrio si altera possono figurarsi seri problemi, quali l’ipoglicemia e l’iperglicemia. L’esame della glicemia è dunque utile per appurare che non ci siano di tali problemi, ed è fondamentale anche per la diagnosi del diabete.

In un ottica di trasformazione nella "Farmacia dei Servizi", le Farmacie Comunali di Brindisi desiderano rafforzare ed evidenziare la propria missione sociale, divenendo un riferimento per la cittadinanza: non solo attività per la vendita di farmaci, ma attività incentrata alla salute dell’individuo e dell’intera collettività, attraverso azioni mirate di prevenzione e sostegno sociale.

"Stiamo cercando di diventare la FARMACIA al SERVIZIO del cittadino. L’obiettivo primario è il soddisfacimento dei suoi bisogni.

Le analisi gratuite, insieme allo sconto del 15% sui prodotti da banco sono solo l'inizio di una serie di servizi che offriremo" commenta il Presidente dei Servizi Farmaceutici Gianluca Quarta.


Ricordiamo infine che per sottoporsi all'esame, occorre essere a digiuno.


Solo su prenotazione al 0831526829 (Farmacia Comunale Cappuccini), 0831548430 (Farmacia Comunale La Rosa).