Disordini dello spettro autistico. Negli USA impegno pediatrico nella ricerca e valutazione del programma DAN!
mercoledì 2 aprile 2008

L’Accademia Americana dei Pediatri ha annunciato la sua intenzione di collaborare con il programma Defeat Autism Now! (DAN!) dell’ Autism Research Institute (nota 1) nel tentativo di fornire i trattamenti più efficaci ai nostri bambini. 

L’American Academy of Pediatrics  (Nota 2) aderisce alla Giornata Mondiale per l’Autismo (2 Aprile) riunendo  i gruppi che sono impegnati a trovare le cause ed i trattamenti di successo per i Disordini dello Spettro Autistico che ora affliggono un numero di bambini stimato negli Stati Uniti essere 1 ogni 150. Centinaia di bambini, genitori e famiglie si trovano a far fronte a quella che può essere una diagnosi devastante con conseguenze per tutta la vita.

I Pediatri si prendono cura dei bambini con autismo e delle loro famiglie ogni giorno. Sono appassionati sostenitori di queste famiglie e riconoscono che l’autismo è un problema importantissimo per la salute dei bambini di tutta la nazione. I Pediatri sottolineano che è cruciale una diagnosi precoce. L’AAP promuove un regolare screening per l’autismo durante le visite di controllo all’’età appropriata e trattamenti adeguati ad andare incontro alle necessità di ogni singolo bambino. Nel  2007, l’AAP ha pubblicato l’ Autism Toolkit, che comprende consigli clinici per aiutare i Pediatri ad identificare e a trattare i bambini con autismo per poterli indirizzare a servizi terapeutici e per fornire ai genitori informazioni e risorse. 

”Sappiamo che molti genitori stanno cercando risposte” ha detto il  Presidente dell’AAP il Dr. Renee R. Jenkins, MD, FAAP. ”L’AAP ha supportato la ricerca per le cause dell’autismo e continuerà a farlo”. La rivista scientifica dell’Accademia, Pediatrics, ha pubblicato dozzine di studi sui fattori associati, sull’impatto dei Disordini dello Spettro Autistico e su come affrontarli.


L’AAP riconosce che il modo migliore per andare incontro allle necessità dei bambini con autismo e di tutti i bambini in genere passa attraverso una collaborazione tra pediatri, genitori e ricercatori. L’AAP ha incontrato i leader di gruppi di supporto come  Autism Speaks e l’ Autism Society of America, che riuniscono i genitori dei bambini con autismo.      

 Più recentemente l’ AAP ha incontrato i rappresentanti del Defeat Autism Now! (un programma dell’ Autism Research Institute) nello sforzo di facilitare la comunicazione tra pediatri, genitori e ricercatori sulla diagnosi e il trattamento dei bambini con autismo. Tutti coloro che sono impegnati per questi bambini concordano sul fatto che è necessaria ulteriore ricerca riguardo le cause, così come per trattamenti sicuri ed efficaci.


”Siamo compiaciuti che l’AAP abbia recentemente preso contatti con il  Defeat Autism Now! per capire meglio i trattamenti e gli interventi che noi abbiamo trovato essere efficaci per i bambini con autismo” ha detto Stan Kurtz, membro del consiglio esecutivo del Defeat Autism Now! ”Siamo pieni di speranza che questo sia l’inizio di una seria collaborazione che esaminerà ulteriormente i fattori che potrebbero causare o contribuire all’autismo e trattamenti sicuri ed efficaci per le famiglie che si trovano a far fronte a questa condizione”


N O T E:
 
1) L’ Autism Research Institute (ARI) è una organizzazione non-profit fondata nel 1967 per  favorire la ricerca scientifica sui fattori scatenanti l’autismo e su metodi diagnostici, di trattamento e prevenzione.