Nel corso della cerimonia di premiazione del 1° Concorso Letterario “Città del Tricolore”, svoltasi a Reggio Emilia il 27 ottobre scorso, è stato premiato lo scrittore brindisino, Bruno Storella, per il suo libro “So(r)ridere con Filosofia” (2011) - pagg. 248 - ed. Amici Biblioteca De Leo.
Si tratta di una raccolta di racconti umoristici, le cui storie paradossali dei vari personaggi suscitano dei sorrisi, ma inducono anche a delle riflessioni nel leggere le spigolature filosofiche relative alle storie raccontate.
Si può sorridere, infatti, anche con filosofia o fare filosofia sorridendo. D’altronde, l’amicizia fra ironia e filosofia è di vecchia data, dai tempi di Socrate, anche se fra loro non sono mai mancati momenti di inimicizia, vera o presunta, per il fatto che l’ironia (regno della quotidiana patafisica) cerca le verità penultime, mentre la filosofia (regno della metafisica) cerca le verità ultime.
Esempi di come ironia e serietà si attraggono e si respingono in continuazione ci vengono offerti dai grandi filosofi di ogni epoca, i quali sono stati degli eccellenti umoristi, pur osservando con spirito critico e speculativo le cose del mondo.
Un libro che invita a pensare ai molteplici temi esistenziali dell’uomo, anche sorridendo.