Progetto “ Percorso Nascita” – giornate di formazione per operatori sanitari presso il presso il Polo Universitario ex Ospedale Di Summa.
martedì 9 ottobre 2012

L’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi organizza presso il Polo Universitario dell’ex Ospedale Di Summa un corso di  formazione con crediti ECM articolato in cinque giornate, che avrà inizio il 12 ottobre e terminerà il 10 novembre 2012. 

Il Corso riconosce la necessità di sviluppare un approccio umanizzato al percorso nascita e intende, soprattutto, porre l’accento sul ruolo centrale della persona, in questo caso specifico della gestante, del padre del nascituro, del bambino e dei loro diritti.

 “PERCORSO NASCITA” è il tema delle giornate di formazione che, da un lato  si pone l’obiettivo di consentire ai futuri genitori di acquisire competenze utili per operare  scelte informate che possano assicurare a tutti un buon grado di soddisfazione e di benessere psicofisico, dall’altro si prefigge la necessità che nel Servizio Sanitario gli attori interessati operino insieme ad altri specialisti e siano collegati con altri centri, assicurando così un lavoro in RETE. Appare, così, di fondamentale importanza realizzare un momento formativo per assicurare una continuità assistenziale intesa come  collegamento tra la rete dei servizi ospedalieri e territoriali, sanitari e sociali.

In questo progetto la rete dovrebbe essere composta e coinvolgere: l’equipe consultoriale ( psicologo, ostetrica, ginecologo, legale), il pediatra del reparto ospedaliero con l’ostetrica referente del reparto di ginecologia, i Medici di medicina generale, i Pediatri di libera scelta ed  i Fisioterapisti.

La  relazione fra i nodi della rete punterà  a favorire fra gli operatori interessati  lo scambio e la condivisione di conoscenze e di  informazioni sulle rispettive competenze, migliorando la capacità degli stessi attraverso un’azione preventiva ed efficace.



Comunicato Stampa  a cura della Struttura di  Informazione e Comunicazione Istituzionale ( S.I.C.I. ) della ASL BR.