E’ il Castello Imperiali di Francavilla Fontana a guidare il successo in provincia di Brindisi di Puglia Open Days Estate 2012, il progetto di valorizzazione degli attrattori turistici e di accoglienza promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e realizzato dal suo braccio operativo, Pugliapromozione.
Il Brindisino saluta ben 21mila visitatori nel segmento dei Beni culturali - che si rivela il must del progetto - di cui 12mila per il circuito dedicato ai castelli.
In 9.220 hanno ammirato il castello di Francavilla Fontana, riportato al suo splendore dopo un lungo e certosino restauro, che risulta così, ad oggi - in base ai dati che comunque stanno ancora affluendo, essendo il progetto di Open Days chiusosi il 30 settembre - il bene culturale più visitato.
Significativa la partecipazione anche alle attività gratuite previste nell’ambito del progetto, il giovedì per l’enogastronomia e il venerdì per il patrimonio naturale con tour, degustazioni, visite guidate, escursioni e full immersion in masserie, cantine, parchi e aree protette.
Dunque è l’attrattiva culturale, cui era dedicato il sabato, all’insegna dell’accessibilità sostenibile, a rappresentare la spina dorsale dell’iniziativa. Insieme al Castello Alfonsino Forte a Mare di Brindisi - che grazie ad Open Days con la collaborazione del Comune, del Mibac, della Provincia, delle associazioni locali e delle Proloco, ha regalato a migliaia di turisti momenti suggestivi attraverso una inedita visita serale con accesso dal mare, dopo la chiusura pluriennale dovuta al necessario restauro - il successo registrato dal castello di Francavilla è emblematico dell’importanza strategica, per le amministrazioni pubbliche, di tutelare, preservare e gestire il patrimonio culturale con politiche volte a favorire una fruibilità sostenibile e una sempre più adeguata e innovativa qualità dell’accoglienza.
I siti culturali del capoluogo di provincia, Brindisi, hanno destato particolarmente l’interesse del visitatore che non ha perso l’occasione di visitare San Giovanni al Sepolcro, seguita dal Mapri (Museo Archeologico Ribezzo) e Palazzo Granafei Nervegna.
Grande partecipazione nella provincia con i castelli di Carovigno, Ceglie Messapica, Mesagne.
Regina dei borghi antichi si conferma la città di Ostuni. Per gli scavi e il museo di Egnazia a Fasano significativo interesse anche per le visite notturne, per un tuffo nel passato sotto le stelle.
La provincia di Brindisi ha coinvolto ogni giovedì per l’enogastronomia 8 Comuni, 3 Masserie, 5 Cantine, 13 tour enogastronomici tra laboratori didattici, degustazioni, visite guidate.
Ogni venerdì per la Natura, tra passeggiate naturalistiche ed escursioni, 4 Parchi e Aree Protette.
Ogni sabato per il Patrimonio culturale, 7 Comuni, 12 tra Chiese, Musei, Castelli, Aree Archeologiche e Palazzi storici, 168 visite guidate. Per aperture straordinarie dalle 20 alle 23.