Oggi la Delegazione composta dall’Assessore alla Cultura, Isabella Lettori, dalla Sovrintendente onorario del Museo Provinciale “F.Ribezzo”, Angela Marinazzo, e dal Dirigente del settore cultura della Provincia di Brindisi, Cosimo Corante, hanno incontrato la Sovrintendente e la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rispettivamente Elena Teresa Cinquantaquattro e Valeria Sampaolo, per stabilire i termini del trasferimento a Brindisi della statua dell’Ercole Brindisino, da tempo custodita nella città partenopea.
L’incontro si è reso necessario per permettere che la statua, ritrovata il 7 ottobre del 1762 negli scavi antistanti la trecentesca chiesa di San Paolo a Brindisi, possa essere esposta in una delle sale del Museo “F.Ribezzo” in occasione della ricorrenza del 250° anniversario dal suo ritrovamento che cade quest’anno.
Il progetto espositivo presentato dalla Delegazione in oggetto, dettagliato di descrizione delle condizioni ambientali e temporali, verrà presentato e vagliato da apposita commissione che successivamente procederà al rilascio di autorizzazione allo spostamento.
Uno sforzo congiunto, quello tra le istituzioni brindisine e napoletane, per consentire ai visitatori del Museo “F. Ribezzo” di godere di questa splendida opera d’arte. Fin da ora è stato stabilito che il reperto rimarrà esposto per 18 mesi dalla data di arrivo a Brindisi. Quest’ultima verrà resa nota in seguito.