Tempo di bilanci per Progetto Universitas Sociologia in un periodo di rinnovamento, in cui si sta lavorando, condividendo una visione futura positiva dell’Univalente, per migliorare lo stato attuale della facoltà, anche con una certa facilità iniziale, dovuta a una forte intesa con le Istituzioni Universitarie (Segreteria Studenti, Preside di Facoltà, Consigli Didattici…).
Allo stato attuale si è proceduto con un lavoro di assistenza agli studenti, cercando di venire incontro alle loro esigenze immediate, ossia quelle di poter usufruire di appelli straordinari ad Ottobre. Il Consigliere Didattico in Sociologia Alessandro Nardelli si è incaricato di fare da mediatore tra studenti e preside di facoltà, facendosi inviare dai ragazzi delle mail con le loro richieste d’esame, le quali sono state consegnate al preside, il quale, grazie anche all’aiuto della Segreteria, è riuscito ad inserire gli appelli straordinari per questo mese.
Inoltre è stato presentato un progetto di miglioramento del Consiglio Didattico in Sociologia, che comporterà, in caso di vittoria del bando, lo sblocco di 3000 euro necessari alla stampa di brochure con i diritti e i doveri dello studente e all’organizzazione di incontri proprio su questi argomenti. Per l’anno nuovo invece si vorrebbe lavorare sullo sviluppo di una giornata sulla Legalità, una full-immersion su temi importanti come lotta alla Mafia, riscoperta del sentimento della legalità e dei valori importanti della Costituzione.
Alessandro Nardelli, Consigliere Didattico in Sociologia Progetto Universitas Unisalento Brindisi