Settimana della Cultura 2008. Pazzia in amore: parole e musica. divagazioni sul tema dell’amore. Eros e donne nel mondo antico
venerdì 28 marzo 2008

Nel calendario degli eventi della Settimana della Cultura 2008, predisposto dal Comune di Brindisi, si inserisce l’appuntamento “Pazzia d’amore. Parole e musica. Divagazioni sul tema dell’amore”, che si terrà lunedì 31 marzo alle ore 19 presso l’ex Corte d’Assise. Il Rettore dell’Università degli studi di Bari Corrado Petrocelli proporrà il suo intervento sull’argomento, dal titolo “Eros e donne nel mondo antico”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Università di Bari e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi.


A seguire il concerto di musica barocca “Musica al tempo dei Granafei” a cura de “La Confraternità de’ Musici”. L’ensemble fondato dal Maestro Cosimo Prontera ha fatto il suo debutto nel 1997 nel Barocco Festival “Leonardo Leo” e si è costituito con l’intento di rieseguire, in un rigoroso rispetto della prassi esecutiva barocca, la musica di quei compositori che “dalle Puglie partirono alla volta di Napoli, capitale di un regno non solo politico ed economico, ma culturale”. Il concerto non sarà esaustivo dei moti dell’animo che l’amore suscita (sino, appunto, alla follia), ma vuole descrivere momenti seri e faceti, ognuno dei quali rivela, comunque, un ventaglio di quelli che sono i sentimenti e i risvolti psicologici che questo antico sentimento muove.