Il capogruppo consiliare dell’Udc, Angelo Cera, ha annunciato di aver inoltrato al presidente della Regione, Nichi Vendola, ed all’assessore all’Agricoltura Enzo Russo, la richiesta che la Giunta attivi tutte le iniziative a difesa dell’industria casearia pugliese ed in particolare quella foggiana e vari immediatamente una campagna informativa sulla bontà dei prodotti lattiero-caseari ”made in Puglia”.
Cera ha spiegato che la richiesta nasce dalla crescente preoccupazione tra gli operatori economici che la crisi del settore esplosa in Campania possa investire anche i produttori pugliesi.
”In Puglia - ha dichiarato Cera - l’industria casearia gode di un’ottima tradizione ed i nostri prodotti vengono apprezzati in tutto il mondo anche per le ferree misure di controllo che garantiscono la qualità del prodotto”.
”In Capitanata - prosegue - sono numerose anche le aziende che producono mozzarella di bufala secondo gli standard campani, utilizzando però latte delle aziende pugliesi”.
”Bisogna evitare - spiega - che i prodotti delle nostre aziende subiscano un embargo da parte dei mercati, ad iniziare da quelli locali e nazionali. Sappiamo che in queste circostanze la psicosi è un virus terribile, va combattuta e prevenuta con una corretta ed adeguata campagna di informazione. E’ compito delle istituzioni far sapere ai consumatori che il latte ed i prodotti caseari pugliesi sono commestibili e di ottima qualità.”ù