Corso di formazione per Operatore Tecnico dei Beni Culturali
martedì 22 maggio 2012

L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi, alla luce delle nuove didattiche storico-artistiche,  nate dalla consapevolezza che ignorare il proprio territorio vuol dire ignorare l’identità culturale del popolo di appartenenza mentre conoscere  lo stesso ne  favorisce la  valorizzazione e promozione  e al tempo stesso ne afferma l’identità culturale, organizza un corso di formazione per  Operatore  Tecnico dei  Beni Culturali su:“ Storia del territorio, dei saperi e dei talenti della Provincia di Brindisi”.


Archeologia, castelli, cripte, cattedrali, palazzi, musei, biblioteche, pittura, scultura, talenti, itinerari, in provincia di Brindisi: un patrimonio culturale  corposo e prezioso che,  oltre a essere un indubbio vanto per la provincia, è soprattutto chiara rappresentazione creativa e multiforme di un popolo.

Il corso, indirizzato ai laureati in Lettere, Conservazione Beni Culturali, Filosofia e materie affini, nonché a docenti in possesso del titolo di studio richiesto, consentirà di acquisire competenze specifiche sulla conoscenza della storia e del patrimonio culturale del territorio provinciale brindisino da trasmettere nelle scuole, quale ulteriore e indispensabile bagaglio culturale, accanto alle materie curriculari.


Il corso avrà una durata di 50 ore e si articolerà in seminari, lezioni e visite guidate effettuate da storici, archeologi e specialisti in materia. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 12.00  del  21 giugno 2012  - presso Provincia di Brindisi – Servizio Culturale – via De Leo ,3 - 72100 Brindisi.

Il corso è completamene gratuito. E’ possibile scaricare il bando e la domanda di iscrizione dal sito www.provincia.brindisi.it