Congresso Internazionale, dal titolo ”Problematiche dell’infertilità. Dalla diagnosi al parto attraverso la procreazione medicalmente assistita.”
martedì 28 febbraio 2012

Problematiche dell’infertilità.Dalla diagnosi al parto attraverso la procreazione medicalmente assistita. Questo il titolo dato al Congresso Internazionale che si terrà dal 1 al 3 Marzo 2012 a Bisceglie, presso il Centro Congressi Mastrogiacomo, dedicato alle problematiche dell’infertilità ed alla PMA.


Coordinatore scientifico sarà il Dr. Domenico Baldini, esperto in fisiologia della procreazione (sia naturale che dopo PMA), che sarà affiancato da una copiosa equipe di collaboratori e relatori provenienti da numerosi centri universitari e dalle più importanti strutture ospedaliere d’Europa. Il congresso è rivolto a 200 tra Medici (specialisti in: Ostetricia e Ginecologia, Medici di Famiglia, Urologia, Andrologia, Endocrinologia) Infermieri Professionali, Ostetriche, Tecnici di laboratorio, etc., ma la partecipazione all’evento è estesa anche a figure non sanitarie.


L’incontro scientifico, oltre ad avere scopo informativo (darà diritto, infatti a n° 10 crediti formativi) ha lo scopo di offrire un aggiornamento sulle tematiche della PMA, scienza in continuo rinnovamento, al fine di proporre un’analisi critica, un approfondimento ed una crescita professionale sui seguenti punti: valutazione ecografica della donna infertile e la chirurgia prima della PMA; importanza dello studio del partner maschile e rispettivo trattamento; aggiornamenti nelle procedure di PMA e valutazione dei criteri che garantiscono la migliore gestione dei percorsi diagnostici e terapeutici; gravidanza e parto dopo PMA e infine gli aspetti legali della Procreazione Medicalmente Assistita.


Durante le tre giornate saranno affrontati temi relativi alla valutazione ecografica della donna infertile e dei rispettivi interventi chirurgici da predilige prima della PMA.  Al contempo vi sarà un confronto delle opinioni degli esperti circa gli interventi destinati alla cura del Varicocele. Uno degli argomenti principali sarà la PMA nel terzo millennio con sviluppi mirati alla disquisizione circa l’importanza dello studio del partner maschile, agli interventi mirati a preservare la fertilità, agli effetti della gravidanza dopo la PMA ed, infine, saranno valutati tutti gli aspetti legali concernenti la PMA.