Carovigno. Concerto di Natale del Coro Polifonico “S. Maria de la Nova”
giovedì 27 dicembre 2007

Carovigno,  27 dicembre 2007. Si terrà domani venerdì 28 dicembre 2007 alle ore 18:30 presso la Cripta della Chiesa Nuova a Carovigno il concerto di canti e corali natalizi tenuto dal Coro Polifonico “S. Maria de la Nova” di Ostuni.
Il coro polifonico nasce in Ostuni nel 1986 presso la parrocchia dei SS. Medici per opera di alcuni giovani universitari appartenenti al movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, desiderosi di portare in Ostuni l’esperienza che vivevano a Bari nel coro universitario «Cantate Domino».
Da sempre caratteristiche del coro sono state quella di eseguire quasi esclusivamente brani “a cappella” (gregoriano, laudi monofoniche, laudi polifoniche e la grande polifonia rinascimentale) e quella di rivolgersi in modo particolare a giovani e giovanissimi e forse anche per questo, ha incontrato grandi difficoltà a mantenere una formazione stabile. L’attività del coro, che è innanzitutto un servizio alla liturgia, si propone di ricondurre i canti sacri alla loro primaria funzione che è quella di essere una testimonianza di fede per chi li esegue e per chi li ascolta e di mostrare come un certo repertorio non sia esclusiva di professionisti, ma di chiunque vi si accosti con impegno, convinzione e con l’umana partecipazione e la passione intensa con cui queste opere vennero offerte, dai loro autori, alla Chiesa e ai fedeli per cantare insieme il loro credo comune.
Verranno eseguiti canti della tradizione popolare come “Adeste fideles”, “In notte placida” e “Tu scendi dalle stelle”, ma anche brani nuovi come “Sister Mary” e “Nazareth Morning” della Bay Ridge Band, affermato gruppo gospel statunitense.
Il concerto è organizzato dall’Ente Culturale ‘Nzegna. A fine concerto, nella sede del gruppo sbandieratori in Via Duca della Vittoria n°69, verranno scambiati gli auguri per il nuovo anno.