Trenta giorni …. Riprende il countdown verso le elezioni
venerdì 14 marzo 2008

È il quattordici di marzo e mancano trenta giorni alle elezioni. Liste consegnate, grandi manifestazioni di abnegazione dei candidati, nella mia provincia gli uscenti sono stati fatti accomodare nelle file di rincalzo con la certezza della qualifica di uscenti e la scarsissima probabilità di conquistare quella di rientranti. Considerato il loro apporto al territorio negli anni precedenti non credo ne soffriremo moltissimo.


Se la cava l’On.le Luigi Vitali, ormai dominus unico della città Franca che nel passato è stata molto generosa con i suoi concittadini impegnati in politica. Darwinismo o paraculismo?


Nello scenario della notizia elettorale spiccano i consigli di quello che FU l’innovatore della politica italiana, anche con le sue battute fuori dal coro. La ricetta del Cavaliere Mascarato per le ragazze che hanno un lavoro precario o sono disoccupate è stata: sposate uno dei miei figli. Non solo non fa ridere la battuta, non fa nemmeno arrabbiare, fa solo pena. Silvio ha perso lo smalto, era ed è per natura uno che si carica quando le cose vanno bene ma appena sente che il terreno cede perde la bussola, racconta balle non credibili e scivola nel pecoreccio.


La litanìa che ripete, sempre più stancamente, è: “siamo dieci punti avanti!!!”, salvo poi arruolare il Ciarrapico (fascista pluripregiudicato indigesto anche ai suoi alleati) perché “i suoi giornali sono utili.” Ma se hai dieci punti di vantaggio a che ti serve il Ciarrapico?


Spiccano anche le parole di quello che vorrebbe essere l’innovatore della politica italiana, colui che ha messo insieme il diavolo e l’acqua santa (Calearo-Nerozzi) tentando di espugnare il nord-est.  Veltroni ha indubbiamente coraggio e tanto pelo sullo stomaco, ha ingaggiato di tutto e di più, costruendosi una corte, grazie al fido Bettini, che risponde in gran parte direttamente ai suoi ordini, pazienza se Lumia stava per rimanere per strada e se il mio sempre amico Tano Grasso si domanda dove sia finita la lotta al racket. Veltroni ha esplicitato con chiarezza cosa intende per sicurezza!!!


Quattordici marzo, Emma Marcegallia diventa Capo di Confindustria.


Complimenti, ennesimo schiaffone del “Capitalismo” alle inutili parole dei paraculos della sinistra. Dopo la Polverini, la Santanché, la Tatcher, la Merkel una donna della “destra” diventa leader. A sinistra dovremo aspettare ancora molto. Spero che questo dipenda dal culipetrismo degli uomini e non dal fatto che le donne più capaci se ne vanno a destra.


Una facile previsione per il futuro, chiunque vinca le elezioni, è che saranno moltiplicati gli inceneritori (o termovalorizzatori) visto che l’azienda della signora Marcegaglia è fra i leader del settore. No Problem, se illustri studiosi come quelli citati dall’ENEL a proposito della Provincia di Lecce continueranno a fare analisi e ricerche scopriremo che i termovalorizzatori non solo risolveranno alla radice il problema dei rifiuti ma renderanno il mondo molto più bello e salutare, e, grazie alle proprietà innovative dei prodotti di combustione, ai vostri discendenti potranno anche spuntare le branche o magari le pinne con indubbi vantaggi.


Quattordici marzo, compio cinquant’anni insieme ad Alberto II di Monaco. I miei in gran parte sono trascorsi frequentando le sedie più scomode, così credo trascorrerò anche gli anni che verranno, felice in fondo di essere minoritario e dalla parte del torto. In verità: se nessuno fosse nel torto e minoritario, Alberto II e quanti sono da sempre abituati ai salotti potrebbero essere maggioritari e dalla parte della ragione?


Quattordici marzo 1883, moriva Karl Marx, se ho sbagliato da sempre è soprattutto merito suo.


Pino De Luca (pino_de_luca@virgilio.it)


 


sabato 24 febbraio 2024
METEO – La Protezione Civile Puglia ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per domani, Domenica 25 febbraio, su tutta la Puglia. L'allerta gialla è per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte alle ore 20 di ...
sabato 24 febbraio 2024
  Riceviamo e pubblichiamo nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis. “Forza Italia è il mio partito, la mia famiglia da sempre ed essere oggi tra i sei eletti nella segreteria ...
sabato 24 febbraio 2024
Ieri sera, venerdì 23 febbraio, poco prima della chiusura, un individuo armato di coltello ha compiuto una rapina presso l'Eurospin situato in via Carovigno a San Vito dei Normanni. Il rapinatore, agendo da solo, ha minacciato una ...
sabato 24 febbraio 2024
Una grande città, una grande mostra: Mesagne, capitale della cultura di Puglia, sarà presente alla ITB di Berlino dal 6 all’8 marzo per presentare a giornalisti tedeschi e di altri Paesi il grande evento organizzato dal ...
sabato 24 febbraio 2024
Lunedì 26 febbraio pv, alle ore 19.30, presso il Salone Ave Maris Stella in via Andrea Bafile 43 a Brindisi si terrà un incontro con Antonino Masuri, Communication and Fundraising Director presso Fondazione AVSI e cooperante ...