Licia Maglietta legge Wislawa Szymborska. Con Angela Annese al pianoforte
martedì 19 ottobre 2010

L’attrice Licia Maglietta sarà a Brindisi  mercoledì 20 ottobre alle ore 19, nella Sala Auditorium dell’ex Convento Santa Chiara, nei pressi del Duomo. L’appuntamento, organizzato dall’Unesco di Brindisi e dal Comune di Brindisi, proporrà, alla presenza del sindaco Domenico Mennitti,  “Ballata”, una selezione e interpretazione delle poesie della poetessa polacca premio Nobel Wislawa Szymborska a cura dell’attrice napoletana, e sarà accompagnata al pianoforte da Angela Annese, che eseguirà brani di Chopin e del compositore polacco contemporaneo Zbigniew Preisner.

Lo spettacolo è un percorso complesso, che tocca i temi portanti della lirica della poetessa polacca, la terra, l’universo, la guerra, l’amore, lasciando intatte l’ironia, la lucidità e la leggerezza con cui Wislawa Szymborska guarda la realtà.  Un canto limpido e profondo, lucidamente appassionato, nel quale l’idioma quotidiano sa trasformarsi in una lingua poetica capace di illuminare il cuore delle cose.


Il repertorio musicale, scelto da Licia Maglietta insieme ad Angela Annese, non spiega né accompagna la lettura ma le fa da contrappunto, in un dialogo fitto ed empatico.


L’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative organizzate nell’Anno Internazionale per il Riavvicinamento delle Culture, che vedono presente e con forza la nostra Città, da sempre al centro di processi multietnici e multiculturali.