Una nota del presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Rocco Palese.
”Uno dei primissimi impegni del prossimo Governo nazionale dovrà essere certamente quello della riorganizzazione del sistema dei trasporti, e in particolare degli aeroporti, in Puglia, tema sul quale il Governo Vendola si è dimostrato assolutamente inadempiente.
Nell’ultimo anno si è detto e si è fatto tutto e il contrario di tutto, tranne quello che giustamente gli industriali oggi dicono che andava fatto: la privatizzazione di Aeroporti di Puglia.
L’ultima beffa ai danni del Salento e della Puglia, sono stati i bandi sui nuovi voli nazionali e internazionali da Bari e Brindisi. Bandi separati, vinti da alcune compagnie piccole che hanno assunto impegni quasi tutti disattesi, specie per l’aeroporto di Brindisi.
Col senno di poi sarebbe stato forse meglio fare un bando unico, vista la vicinanza tra i due aeroporti e vista la necessità di programmare uno sviluppo organico del sistema aeroportuale pugliese.
Oggi gli industriali salentini dicono di essere disposti a gestire direttamente lo scalo del Salento, in realtà è tutta la società di gestione che andava messa già da un paio d’anni sul mercato, dopo che il precedente Governo regionale aveva ottenuto per la Seap la gestione quarantennale degli aeroporti pugliesi e aveva avviato colossali investimenti per lo sviluppo degli scali.
Fino a quando la Regione continuerà a disinteressarsi e a non programmare nulla e fino a quando le compagnie aeree saranno chiamate ad assumere impegni che poi nessuno le obbliga a mantenere, i nostri aeroporti sono destinati ad essere terra di nessuno. Se invece fossero privatizzati, sarebbero gestiti all’insegna dell’efficienza, della organizzazione, dei migliori servizi e delle tariffe più
vantaggiose per gli utenti”.